Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La favola che ha per protagonisti i bottoni va in scena al Civico di Caraglio

CUNEO

Foto
Condividi FB

Ultimo appuntamento per famiglie al teatro Civico di Caraglio domenica 25 marzo, alle 16.30, nella stagione "Festa Mobile" curata da Santibriganti Teatro, con Iraa Theatre nel piccolo "Bottoni", una favola narrata con oggetti di particolare fascino.

La Residenza Teatri Civici “Il teatro fa il suo giro” ospita uno spettacolo per ragazzi particolare e avvincente. In scena la tradizione della favola, in cui materiali poveri e quotidiani, attraverso un uso immaginativo, diventano i protagonisti del racconto. Su tutto i bottoni, che si trasformano nei personaggi principali, così come un guscio di noce diventa una nave...

Dopo un'intensa attività, iniziata nel 1978, che ha portato la compagnia in questi ultimi anni a presentare i suoi lavori in 26 nazioni vincendo numerosi premi internazionali tra cui Unesco Award per la ricerca artistica (USA), Green Room Award (Australia) e Premio Hystrio (Italia), la Cuocolo/Bosetti ha presentato a gennaio 2017 il suo primo spettacolo per ragazzi: “Bottoni”.

Il progetto "Bottoni" nasce con leggerezza e allegria da una serie di incontri: con un quaderno ricamato, una coppia di gatti e gli attori del progetto "Outlier". Ricreando la struttura tipica di ogni racconto di fate (il distacco, la sventura, la foresta misteriosa, le terre lontane, la sposa e via dicendo) utilizza a piene mani i personaggi iconici dell'immaginario fiabesco.

Così troveremo insieme Il Principe Azzurro, chiamato qua Affascinante, la Bella Addormentata, Pollicino, Hansel, Gretel, Biancaneve e in una rumorosa Casa di Correzione per i Cattivi delle Fiabe incontreremo insieme alla strega, i quaranta ladroni, l'Orco, Lucignolo e finanche Geppetto, se pur qui per un errore giudiziario. Su tutto i bottoni, che si trasformano nei personaggi principali, così come un guscio di noce diventa una nave, che per quanto ne sappiamo, può affondare in un bicchier d'acqua.

Insieme al racconto di classici della narrativa per l'infanzia, il bambino viene esposto e stimolato ad un uso inventivo degli elementi presenti in ogni casa. Viene stimolato alla creazione di un mondo e alla messa in scena partendo da elementi della sua realtà che solo grazie ad uno sguardo diverso possono acquisire sensi, funzioni e significati diversi, stimolando, nel piccolo ascoltatore un uso immaginativo verso la costruzione di universo creativo.

La creatività va come tutte le qualità stimolata ed è proprio questo che il progetto si prefigge. Non solo passivo ascoltatore ma produttore di senso, scopritore di possibilità. Il tutto viene presentato così come, con successo, è stato sperimentato negli spettacoli per adulti, con la produzione video live che segue e approfondisce gli elementi della narrazione trasformandoli attraverso le immagini che rinforzano e/o stravolgono la realtà degli oggetti stessi. Un rametto di foglie diventa un bosco, un biscotto la casa di marzapane e così via.

Visto che la tecnologia è ormai parte integrante del nostro quotidiano, sarebbe interessante concludere la visione dello spettacolo con la possibilità di far fare l'esperienza del riprendere dal vivo e proiettare in grandi dimensioni ai bambini stessi che potranno così non solo creare una storia con lo stimolo di un attore/ guida, ma partecipare all'animazione degli oggetti e alla creazione di un piccolo film, della storia appena affrontata.

Sito: www.cuocolobosetti.org

Biglietti: Posto unico a 6 euro. Apertura cassa un’ora prima dello spettacolo. Per tutta la stagione nel foyer dei teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.

Informazioni, prenotazioni, vendita carnet: Comune di Caraglio – Biblioteca Civica - tel. +39.0171.617714 (ma – gio - ve ore 14.45 – 18, me e sa ore 9 – 12) www.comune.caraglio.cn.it

Comune di Busca Ufficio Cultura Tel. +39 0171 948624 da lunedì a giovedì 8.30/12 - 14/16 venerdì 8.30/12 www.comune.busca.cn.it

Comune di Dronero IAT - Informazione e Accoglienza Turistica Tel. +39 0171 917080 da lun a sab 10-12.30 lun e sab 14.30-17.30 giov CHIUSO www.comune.dronero.cn.it www.visitvallemaira.it

Santibriganti Teatro - tel. +39.011.645740 (dal lun. al ven. ore 14-18) www.santibriganti.it santibriganti@santibriganti.it

VIDEO