Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mondovì: "sfilata fiammeggiante" dei piloti pronti a sfidarsi in mongolfiera

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Da 30 anni Mondovì (Cuneo) vola. Vola con la magia e i colori delle mongolfiere, regine del cielo della Capitale italiana del volo aerostatico. Va in scena dal 5 al 7 gennaio il 30esimo Raduno aerostatico internazionale dell'Epifania: il più grande e longevo raduno di mongolfiere di Italia, organizzato dall'Aeroclub Mongolfiere di Mondovì (unico Aeroclub in Italia dedicato ai palloni aerostatici). Una manifestazione di richiamo nazionale, che per tre giorni riempirà il cielo della città di grandi bolle colorate.

Le mongolfiere decolleranno tutti i giorni (da venerdì 5 a domenica 7 gennaio) alle 9 e alle 14,30 dalla grande area verde di Parco Europa (via Manzoni). I decolli si svolgeranno in assoluta sicurezza: il pubblico potrà assistere al gonfiaggio e al decollo proprio a fianco dei due grandi campi-volo, in aree idonee e rispondenti alle misure di sicurezza imposte dalle norme più recenti. Uno speaker illustrerà al pubblico il tipo di volo e il bersaglio verso sui si dirigeranno i palloni. Ogni volo costituirà una gara (con un bersaglio fissato dal direttore della manifestazione, la pilota Donatella Ricci), per decretare il nuovo “re dei cieli” di Mondovì.

Due i trofei speciali: il “Memorial Davide Raschieri” e il “Memorial Bongioanni” – quest'ultimo in palio per il vincitore della gara più spettacolare, quella che avrà il bersaglio accanto alla torre medievale sulla collina della città. Nell'area di Parco Europa sarà presente un punto-ristoro e il mercatino natalizio “Il Re Mercante” (in collaborazione con l'associazione “La Funicolare”). L'area di decollo potrà essere raggiunta anche attraverso il “trenino” offerto da AsCom-Confcommercio, che partirà dal centro storico. Tutti i briefing si svolgono al Balloonporto di Mondovì (corso Francia 18) alle 8,30 e alle 14 e sono aperti ai giornalisti. L'accesso ai due campi di decollo è consentito esclusivamente agli equipaggi e fotografi, giornalisti od operatori autorizzati.

Sfilata degli equipaggi, giovedì 4 gennaio alle 16,30: i piloti e gli equipaggi sfileranno nel centro storico con le ceste e i bruciatori accesi, per presentarsi alla città. Inaugurazione della nuova mongolfiera “Città di Mondovì”, sabato 6 gennaio ore 9,30: dopo il decollo di sabato mattina, verrà inaugurato il nuovo pallone cittadino alla presenza del sindaco Paolo Adriano e del vicesindaco e assessore alle manifestazioni Luca Olivieri. Esibizione di aeromodelli, sabato 6 gennaio: dopo il decollo delle mongolfiere, spettacolo con le acrobazie del Gruppo Aeromodellistico Monregalese. Night glow, sabato 6 gennaio ore 18,30: show serale con le mongolfiere gonfiate al buio accompagnate da una coreografia musicale. Voli per bambini, domenica 7 gennaio ore 14,30: due mongolfiere vincolate a terra faranno provare ai bambini l'emozione del volo in pallone; offerta a favore del Comitato di Collaborazione Medica. Concorso per vetrine: per iniziativa del Comune e col supporto delle associazioni di categoria, i commercianti della città decoreranno le vetrine a tema-mongolfiere; una giuria decreterà il vincitore, che vincerà un volo per 2 persone.

Mondovì è l’unica città italiana ad avere un Aeroclub “mono specialità” dedicato alle mongolfiere (fondato nel 2005 e attualmente presieduto dal pilota Gianni Curti) e una struttura come il Balloonporto (porto aerostatico). La città ha ospitato sei edizioni dei Campionati aerostatici italiani (l'ultima proprio nel 2017) e nel 2009 le gare di mongolfiera dei World Air Games, le “Olimpiadi dell'aria”. 

Piloti iscritti al Raduno: Giovanni Aimo (ITA), Massimo Arnò (ITA), Roderick Baker (UK), Nick Bettin (UK), Giorgio Bogliaccino (ITA), Piergiorgio Bogliaccino (ITA), Paolo Bonanno (ITA), Guy Boukaert (B), Ettore Cadel (FR), Heaven Crawley (UK), Alain Cruteanschii (Pr. di Monaco), Gianfranco Curti (ITA), Giuseppe Forgione (ITA), Andrew Holly (UK), Roman Hugi (CH), Kenneth Karlstrom (UK), Elisabeth Lombardo (ITA), Mirko Marangoni (ITA) Marco Marin (ITA), Andy Martin (UK), Guido Montemurro (ITA), Davide Morando (ITA), Domenico Olocco (ITA), Jordan Rivers-Scott (UK), Orlando Rosellino (ITA), Maurizio Saveri (ITA), Ian Sharpe (UK), Dave Tree (UK), Riccardo Trombetti (ITA).

Paul Dopson piloterà il nuovo pallone “Città di Mondovì”. Philippe Lusley piloterà il pallone special “Lady Sun”.

Il 30° Raduno Aerostatico Internazionale è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, col supporto e il contributo del Comune di Mondovì e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la collaborazione di Provincia di Cuneo, Regione Piemonte, ATL Cuneo, Associazione “La Funicolare”, Camera di Commercio di Cuneo e Confcommercio – AsCom Monregalese e con il generoso contributo di: Assicurazioni Generali Italia SpA – Agenzia di Mondovì; Banca Cassa di Risparmio di Savigliano SpA; Ghio Rimorchi Dronero; Bar le Nuvole Mondovì; Area servizio ENI di Gallesio Mondovì; Bruno Gomme Mondovi; Sicurtecnica srl Mondovì; Sport Fashion Mondovì;Lurisia Acque Minerali srl, Redibis Caffetteria, Sala da Te – Carrù; Tappo Rosso Linea Due srl. Madonna dell’Olmo; Amaro del Centenario distribuito da Punto Bere srl Mondovì; Elle Caffè Fossano.

VIDEO