Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mondovì: concerti, mostre e laboratori nella "capitale" dell'artigianato artistico

MONDOVì

Foto
Condividi FB

La 51ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì, in provincia di Cuneo, è ormai alle porte: mercoledì 14 agosto, alle 17,30, in piazza Maggiore l’inaugurazione ufficiale dell’evento, organizzato dall’associazione "La Funicolare" in collaborazione e con il sostegno della Città di Mondovì, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Camera di Commercio di Cuneo e della Confartigianato Cuneo.

Le vie del centro storico del quartiere di Piazza, facilmente raggiungibili grazie alla funicolare, con il percorso indicato dall’ormai classico fil rouge tracciato dall’allestimento aereo della mostra, saranno prese d’assalto dai visitatori, alla scoperta delle rare bellezze immaginate, forgiate, create e proposte dagli artisti ed artigiani selezionati, in arrivo nel Monregalese da tutta Italia. Confermati i numeri dell’edizione 2018, con circa 80 espositori partecipanti ed una serie di eventi collaterali in grado di rendere ancor più gradevole il passeggio.

Fari accesi sul palco di piazza Maggiore, dove negli anni, grazie alla preziosa consulenza artistica di Antonio Costamagna, hanno fatto tappa i nuovi talenti musicali italiani, a partire da "Levante", passando per Marianne Mirage sino a "Durdust". Il ricco cartello 2019 verrà inaugurato proprio alla vigilia di Ferragosto, mercoledì 14, con il giovane talento di Francesco Tasckayali, nato a Roma da madre italiana e padre turco. Comincia a comporre musica nel 2004 all'età di 13 anni con il brano "È Sera". Ha rappresentato l'Italia in diverse occasioni esibendosi a Caracas, a Berlino a Los Angeles fino al concerto di beneficenza di Nino Surgulazde a Tbilisi trasmesso in diretta televisiva Georgiana. Nella sua carriera da solista si è esibito in più di 15 paesi nel mondo. Il 19 Maggio 2017 è uscito il suo quarto disco Wayfaring, a una settimana dal lancio è entrato nella 64° posizione tra i 100 dischi più venduti in Italia. Il 22 marzo 2019 pubblica il suo quinto album Homecoming. Si proseguirà nella serata di Ferragosto con il quintetto di fiati Braxophone: due trombe (Michele Verra e Giuseppe Notabella), un trombone (Lorenzo Reina), un basso tuba (Filippo Ruà) e un sax (Filippo Ansaldi), proporranno un percorso dal jazz di New Orleans alla musica contemporanea. Il concerto, come da tradizione, è offerto dal Rotary Club di Mondovì.

Venerdì 16 agosto sarà invece il turno di Antonio Carli, attore e cantante imperiese, con il suo personale omaggio a Fabrizio De Andrè, proprio nel ventennale della sua scomparsa. Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, Antonio si è perfezionato alla Guildhall School of Drama di Londra (Shakespeare’s Company) ha conseguito anche una laurea in Drammaturgia al Dams. Antonio Carli, brillante attore teatrale e televisivo, si cimenta da tempo anche con la regia e con la direzione artistica di eventi importanti in tutta Italia, senza, però, mai dimenticare le sue radici liguri ed imperiesi. Profondo legame da cui nasce proprio lo spettacolo in scena a Mondovì, con l’appassionato ricordo di “Faber”.

La serata di sabato 17 agosto, è affidata a "I Masa". Pensare di vedere Max Pezzali, Piero Pelù, Jovanotti, Eros Ramazzotti e tanti altri artisti italiani insieme sul palco di Italia’s Got Talent per esibirsi sulle note de “La musica non c’è” di Coez sembrava quasi impossibile, invece i Masa sono riusciti nell’intento. Come? Ovviamente con il loro straordinario talento! I due ragazzi hanno messo in piedi una performance davvero originale in cui hanno dato voce ad alcuni dei più importanti interpreti della canzone italiana. Una performance in grado di esaltare il pubblico poliedrico di piazza Maggiore.

Altra vera e propria chicca in arrivo nella serata di domenica 18 agosto: sul palco della MAA in programma il concerto di "Postino", all’anagrafe Samuele Torrigiani. In arrivo da Vinci (FI), 25 anni, una laurea in medicina e idee molto chiare sulla sua generazione. Spiccato accento toscano, evidente timidezza ed un primo album, “Latte di Soia”, anticipato da “Blu”, un singolo che in un paio di giorni è riuscito a piazzarsi in cima alla classifica Viral 50 di Spotify, scavalcando i big della musica italiana e non solo.

Sempre nella giornata di domenica 18 agosto, grande attesa per il 7° Campionato Italiano di Bocce Quadre a cura del Comitato Organizzatore Campionato Italiano di Bocce Quadre, alle 23.15 la premiazione sul palco al termine del concerto. Intrattenimenti in programma anche presso il Belvedere con "Milonga" con tango indipendente (giovedì 15 agosto) by DJ Piermario - I love vinile, lo spettacolo di danza orientale a cura di Anbar (sabato 17 agosto) ed il concerto di musica pop e classica con le "Sister Arch" (domenica 18 agosto).

Non solo intrattenimenti musicali, ma anche "Mostre nella mostra" negli antichi palazzi medievali del capoluogo del Monregalese. Il tema del tempo, esaltato dall’allestimento aereo, verrà scandito dalle "Campane in Piazza" di Ecat, in esposizione nella centrale piazza Maggiore. Nell’Antico Palazzo di Città le opere di Tiziana e Gioele Perano oltre alla personale di Gianmario Vigna. I “Petali di luce” di Teresita Terreno in esposizione presso il Palazzo degli Studi Storici, mentre presso i portici sottani le opere “Di terra e di acqua” firmate da Silvana Prucca e Ingrid Mijich. Ceramiche d’artista in Sala Ghislieri: “Il viaggio di Tonino Negri” a cura di Terracrea e “Arabeschi” di Elvio Arancio.

Al Museo della Ceramica, "Ali d’argilla-Il ritorno delle donne nel vento a Mondovì", di Manuela Incorvaia ed esposizione delle "Proposte per il piatto 2019", realizzate grazie alla collaborazione con la direttrice del Museo e con la Libera Accademia d’Arte Novalia. Di particolare pregio le esposizioni a cura della Fondazione Museo della Ceramica: "Nella capitale delle steppe", un progetto di archeologia pubblica in Mongolia; "Rings of view", Cecile Kemperink e le sue maglie di ceramica; "Il tavolo degli avanzi", video ed installazione delle opere della performance del 23/06.

Dalla collaborazione con il Museo dell’Orologio di Tovo S.Giacomo, nato dalla volontà dell’orologiaio Giovanni Bergallo, nasce, nei locali dell’ex Tribunale, il "Percorso del tempo": dalle meridiane della parete sud del collegio dei Gesuiti agli orologi da campanile del Museo Bergallo. Visite guidate, prenotazioni presso i punti informazioni della MAA. Numerose, inoltre, le proposte di animazione per i bambini, a cura di Paolo Graglia (Centro Legàmi): inventafiabe, le sfumature delle emozioni, scopriamo il mondo, senti come suono (con gioco Quid+) disegno sul vetro. L’arte della ceramica verrà diffusa attraverso numerosi laboratori per bambini a cura dell’Associazione Vecchia Ceramica Mondovì, di Gioele Perano e di Giuseppe Della Giustina. L’associazione Nerofumo proporrà dimostrazioni di stampa calcografica e di stampa d’arte e i volontari del Museo Civico della Stampa effettueranno dimostrazioni di stampa tipografica e Maria Teresa Milano con Micol Beccaria proporranno fiabe sonore in sala Ghislieri.

La Mostra dell’Artigianato è anche far conoscere le realtà artigianali ed artistiche monregalesi. Per questo è confermata, come sempre, la presenza della Ceramica Besio, fiore all’occhiello della produzione locale e dell’artista Giuliano Boetti che, con la sua originale e raffinata lavorazione del ferro battuto allestirà un vero e proprio giardino in piazza Maggiore. Open days presso la liuteria Cà Rion di via San Pio V dove Marianna e Nedim accoglieranno i visitatori curiosi di conoscere una realtà così particolare.

Sabato 18 agosto, dalle ore 18 alle ore 21, laboratori in piazzetta Comino (Mondovì Breo): “Esperienza di scultura partecipata” a cura di LBF in collaborazione con i Commercianti di Piandellavalle.

(Nella foto: il ventiseienne Francesco Taskayali)

VIDEO