Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mondovì, con il nuovo servizio dell’Avas-Fidas si potrà donare il sangue solo quando serve

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Da oggi i donatori di sangue del Monregalese, in provincia di Cuneo, potranno sapere, quasi in tempo reale, quelli che sono i reali bisogni di sangue o plasma del nostro territorio. Questo sarà possibile grazie al nuovo servizio "Stato delle riserve", nato in collaborazione fra l’Associazione dei Donatori di Sangue dell’Avas-Fidas Monregalese ed il Centro Trasfusionale dell’ospedale di Mondovì.

Ogni 15 giorni l’associazione segnalerà ai propri donatori le disponibilità di sangue e plasma in modo da ottimizzare le donazioni e rendere questo gesto altruistico al massimo funzionale. “L’obiettivo è molto semplice - spiega Mauro Benedetto, presidente dell’Avas-Fidas Monregalese - se il donatore è informato su qual'è lo stato delle riserve, potrà regolarsi se andare a donare con urgenza, se programmare la donazione oppure attendere. Questo servizio permetterà di percorrere la strada verso la donazione del futuro: una donazione consapevole e responsabile in cui il donatore è maggiormente informato e dona solo quando serve. Come ha spiegato il nostro presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris, infatti, è importante ricordare che il luogo migliore in cui conservare il sangue è all’interno del corpo umano”.

Ai nostri donatori basterà quindi rimanere aggiornati sulla situazione consultando la nostra pagina Facebook, Instagram e visitando il nostro sito internet. Per info: https://avasfidasmonregalese.it/.

VIDEO