Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVÌ A COLORI: si è conclusa la prima tornata di incontri

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Due mesi per ascoltare i cittadini di ogni quartiere e frazione di Mondovì: la coalizione di ‘Mondovì a Colori’ – formata dalle liste Partito Democratico, Innoviamo Insieme per Tarolli e Lista Civica per Tarolli – ha concluso questa settimana la prima serie di incontri con i Monregalesi.

Mercoledì 19 a Piazza, nella nobile cornice dell'Antico Palazzo di Città, ha introdotto la serata Olga Bertolino, Segretario del Partito Democratico di Mondovì, seguita poi dagli interventi di Cristiana Manfredi, per il gruppo civico Innoviamo Insieme per Tarolli, e Maria Pia Biga della Lista Civica per Tarolli.

Il Candidato a Sindaco Stefano Tarolli ha poi discusso il progetto di ‘Mondovì a Colori’ per Piazza:

“Piazza è il simbolo della storia e della bellezza, è il cuore di Mondovì: noi di ‘Mondovì a Colori’, come tanti Monregalesi, crediamo che meriti di tornare il fiore all'occhiello della nostra Città. Con questo orizzonte abbiamo studiato un progetto di rilancio ampio e strategico, che possa renderla un luogo speciale per chi ci vive e per chi viene da turista. Per fare ciò è necessario partire dalle esigenze concrete dei cittadini: cominceremo con la pulizia e la manutenzione delle piazze e delle vie, prestando particolare attenzione al traffico e alla viabilità.

Abbiamo poi sviluppato delle proposte sui tanti ‘contenitori vuoti’ e delle risposte ai problemi irrisolti – ormai da troppo tempo – del quartiere. Il vecchio ospedale diventerà la nuova sede dei Licei, e ci impegneremo affinché questo avvenga nel minor tempo possibile.

Riteniamo importante creare un Polo Artistico-Musicale-Teatrale in via delle Scuole nonché trovare una nuova collocazione, più razionale ed efficiente, per la Biblioteca Civica, individuata nel complesso dell'ex Tribunale, ad un passo dalla funicolare.

Sulla grande questione della Cittadella, infine, abbiamo a cuore che ritorni ad essere una parte viva e vissuta di Piazza e di Mondovì, che diventi una ‘Città nella Città’, un'acropoli attrattiva per residenti e turisti con luoghi pubblici e privati. Potrà ospitare il ritorno dell'Università o del Politecnico, diventare un'Accademia del Territorio o del Gusto, rivivere come Città dei Giovani e luogo turistico: sulla destinazione finale consulteremo i Monregalesi, che chiameremo ad esprimersi nel primo anno di mandato con un referendum consultivo. La Cittadella torni ai cittadini”.

Giovedì sera, a Pascomonti, hanno introdotto l'incontro l'ex primario radiologo Augusto Scarrone, in rappresentanza del Partito Democratico, Cristiana Manfredi per Innoviamo Insieme per Tarolli e Riccardo Mondino della Lista Civica per Tarolli. Lo stesso Tarolli ha poi preso la parola:

“Pascomonti, come le altre frazioni di Mondovì, è stata lasciata troppo spesso sola dall'Amministrazione. Punteremo innanzitutto sulla sicurezza, potenziando l'illuminazione e installando almeno una telecamera nella zona della Chiesa e del Circolo ACLI. Importante sarà poi riconsiderare la viabilità, mediante la costruzione di una rotonda tra Via Otteria e Via Tanaro ed una migliore segnaletica stradale.”

Continuerà, nel frattempo, la raccolta delle firme per le liste Partito Democratico e Innoviamo Insieme per Tarolli nelle seguenti date, presso la sede del Partito Democratico di Mondovì (via Rinchiuso n° 4):

Mercoledì 26 aprile, ore 19,00-22,00;

Giovedì 27 aprile, ore 19,00-23,00.

Sarà poi possibile sottoscrivere le liste presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Mondovì durante gli orari di apertura dell’Ufficio.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a:
mondoviacolori@gmail.com
pdmondovi@gmail.com
innoviamoinsieme.mondovi@gmail.com

VIDEO