Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ M5S: "Ma chi vuole davvero una nuova piscina a Mondovì?"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Riceviamo e pubblichiamo: "Considerato, altresì, che in previsione di realizzazione di un nuovo polo sportivo, comprensivo di impianto natatorio, da realizzarsi in idonea zona urbanistica, risulta opportuno stabilire la durata della concessione in anni 5".

Così recita la pagina 2 della recente Deliberazione di Giunta n°46 del 16 marzo 2017 che delinea le linee di indirizzo per l'affidamento in concessione della piscina comunale, quella esistente.

Se per le linee guide emanate poche settimane fa circa la manifestazione "Peccati di Gola" avevamo ribadito, se ce ne fosse stato ancora bisogno, che l’attuale Amministrazione pensa che le forze nuove o rinnovate che si propongono di guidare la città e il territorio per loro non contano nulla - e nei loro sogni non dovranno contare nulla pure in futuro - in questa occasione non possiamo che affermare che la Giunta del Sindaco Viglione è un po’ in confusione ed in ansia da prestazione elettorale.


Nel DUP (Documento Unico di Programmazione) 2016-2018 redatto sotto la regia della stessa Giunta Viglione, il capitolo piscina comunale viene infatti liquidato in due righe e nessuna menzione viene fatta circa il fantomatico "polo sportivo, comprensivo di impianto natatorio". 

Noi del MoVimento5Stelle siamo convinti che questa sia l'ennesima sparata - in questo caso elettorale - di una giunta alla frutta che cerca di rinnovarsi proponendo una faccia nuova, spendibile ed utile a far da paravento al loro immobilismo che da 10 anni - almeno - blocca Mondovì.

Ci verranno a dire che il "polo sportivo, comprensivo di impianto natatorio" sarà oggetto del prossimo DUP (che speriamo non saranno loro a stilare, per il bene della Città). Certo.

Ma soprattutto ci domandiamo: chi sente l'esigenza di una nuova piscina a Mondovì? 
Magari da 50 metri e magari all'aperto... Qualcuno offre di più? 100 metri e riscaldata tutto l'anno? "Avanti che c'è posto", la campagna elettorale è solo all'inizio...

Nel nostro piccolo ci siamo documentati valutando i numeri attuali della piscina di Mondovì e quelli delle piscine di Cuneo (due piscine da 50 metri - una aperta 12 mesi e la seconda –estiva - aperta 3 mesi all’anno).
Senza entrare nel dettaglio di numeri possiamo dire che a Cuneo accedono in un anno poco meno di 200.000 "utenti" ed a Mondovì poco meno di 45.000.


Dove si prenderanno quindi gli utenti mancanti per riempire l'esistente, giustificandone la costruzione e ammortizzandone almeno in parte i costi?

Chiediamo ai cittadini elettori di porsi le stesse domande e di riflettere, tenendo conto di ciò di fronte all'urna elettorale.

Come MoVimento 5 Stelle Mondovì, dal canto nostro, dopo esserci confrontati con chi di mestiere lavora con le piscine e come già annunciato durante la serata "Sport e Giovani a Mondovì" tenutasi in Sala Conferenze lo scorso 24 marzo, crediamo che alla città  serva di più una piscina "ludica" estiva di dimensioni limitate con dei piccoli scivoli - ed altre attrazioni per i più giovani - da costruirsi in prossimità di quella esistente.

La piscina "grande" esistente è praticamente "vuota" per svariate ora della giornata e piccoli cambiamenti strutturali alla vasca "piccola", accompagnati alla costruzione della piscina "ludica" di cui sopra, porteranno ad un decongestionamento della vasca "grande" nelle ore di punta e ad una maggiore attrattiva e quindi fruibilità dell'impianto nel suo complesso.

 

VIDEO