Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ “Luci e colori dell’anima” in Santo Stefano con la mostra di Ada Perona

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Il centro espositivo di Santo Stefano, a Mondovì, ospiterà per l’intero mese di settembre la mostra “Luci e colori dell’anima” della pittrice fossanese Ada Perona.

L’esposizione, che comprende acquerelli, oli e ceramiche, verrà inaugurata alle 17 di sabato 2 settembre.

“La stagione espositiva autunnale si apre con la presenza di un’artista affermata e riconosciuta”, commenta l’assessore alla Cultura, Luca Olivieri, che aggiunge: “L’esposizione di Ada Perona costituirà motivo di sicuro interesse per gli appassionati ed occasione per visitare la città di Mondovì che sta allestendo un nutrito calendario di appuntamenti culturali, a conferma dell’attenzione dedicata alla pittura contemporanea ed al ricco patrimonio artistico monregalese”.

Con la versatilità che la caratterizza, l’autrice proporrà opere realizzate nelle varie tecniche pittoriche, in linea con quella ricerca che è cifra distintiva della sua intera carriera artistica. E’ però grazie agli acquerelli che Ada Perona raggiunge la maggiore notorietà presso il grande pubblico: attraverso un sapiente uso del colore, la pittrice ricrea atmosfere sospese, scenari naturali imbevuti di emozioni, panorami nostalgici. Su tutto prevale l’interpretazione della natura, attraverso le rappresentazioni dei giardini, delle aurore boreali, delle composizioni floreali per cui è famosa.

Fiori, frutti, vasi, ciotole, paesaggi, figure e pennelli mantengono inalterata la freschezza originaria, apprezzata dagli appassionati d’arte nel corso delle numerose personali della pittrice che ha esposto le sue tele anche a Parigi, a Fortaleza in Brasile, ad Expo 2015, nel museo di Ufa (Russia) e nella Repubblica cinese.
Ada Perona vive e lavora a Fossano.

Ha iniziato l’attività artistica studiando la pittura su ceramica e le tecniche di preparazione del supporto, come il modellato, la lavorazione al tornio, la cottura del bucchero e del raku. Per anni ha insegnato pittura su ceramica al terzo fuoco a Torino ed oggi è riconosciuta caposcuola.

Il suo interesse per la pittura si è sempre indirizzato a tecniche e manifestazioni artistiche di ogni genere, mantenendo l’attenzione su quelle a lei più consone, come la creazione ad acquerello che è diventata un suo punto di forza; la modalità espressiva che le ha permesso di affrontare temi diversi, creando immagini sempre nuove, riprese ed elaborate, in seguito, anche con la tecnica ad olio.

Nel 2011 ha dipinto lo Stendardo del Palio di Fossano e, nello stesso anno, ha realizzato la piastrella premiata al Concorso “Una rosa per un libro”, nell’ambito dell’iniziativa fossanese “Il Muretto della Cultura”. “Ogni mio soggetto – dichiara Ada Perona – viene ideato e modellato con i colori, anche tenendo conto degli elementi pittorici più elementari, come il chiaroscuro e la prospettiva. Ora il mio tempo si divide tra la pittura su ceramica e la manipolazione della creta e della terracotta, da cui emergono figure scultoree come le testine e i bassorilievi. Ma la mia predilezione va agli acquerelli e, negli ultimi tempi, alla revisione del linguaggio che mi permette ed ispira la tecnica ad olio”.

La mostra resterà aperta fino a domenica 1 ottobre secondo il seguente orario: venerdì e sabato dalle 16 alle 19; domenica: dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è libero.

VIDEO