Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ In Biblioteca tornano le “Ludofavole" animate di primavera

MONDOVì

Foto
Condividi FB

L’Amministrazione comunale di Mondovì (Cuneo), in occasione dell'arrivo della primavera, promuove, con la biblioteca civica (via F. Gallo 12), un ciclo di tre incontri, ancora una volta rivolti al pubblico dei più giovani, per avvicinarli al mondo dei libri e per appassionarli, più in generale, al piacere della lettura.

Le attività di lettura animata si sono dimostrate, negli ultimi anni, un importante mezzo di comunicazione al pubblico, oltre che un efficace strumento per consentire a nuove famiglie di venire a contatto con la realtà della biblioteca e delle attività da essa offerte.

Le Ludofavole proporranno il consueto mini ciclo di letture sceniche ed animate che verranno realizzate direttamente nei locali della biblioteca civica, liberamente tratte da fiabe della tradizione e da alcune pubblicazioni contemporanee rivolte ai giovani della fascia d'età compresa fra i 4 e gli 11 anni.

Nel corso degli incontri, gli attori professionisti esperti nell'animazione e nell'editoria per l'infanzia Sara e Simone Ghirlanda (conosciuti come "I GhissBross" e già noti a Mondovì per le letture sceniche realizzate per la compagnia dello "Stregatto"), interpreteranno e drammatizzeranno i testi proposti, coinvolgendo attivamente il pubblico dei presenti.

Tra i vari personaggi proposti i bambini ritroveranno la simpatica e strampalata fata Tricotilla, che hanno imparato a conoscere ed apprezzare nel corso delle precedenti edizioni della rassegna. Concluderà ogni appuntamento - che è aperto a chiunque nutra interesse per l'iniziativa - una piccola merenda offerta a tutti i bambini intervenuti.

L’ingresso è libero (fino al raggiungimento della capienza massima del locale).

Sabato 22 aprile 2017, ore 15,30

Lettura scenica “La bella addormentata”. Rivisitazione della famosa favola di Perrault in chiave ironica.

Sara e Simone Ghirlanda fratelli con la passione per la creatività nelle sue varie forme di espressione, noti come "I GhissBross" propongono una rilettura scenica, molto divertente e coinvolgente, della classica favola di Perrault “La bella addormentata”.

I due artisti mescolano le arti visive e quelle performative, continuando a divertirsi come amavano fare da bambini: litigando, giocando, creando, smontando e sognando. Si sono così inventati le letture sceniche, che stimolano e appassionano i bambini, e non solo, aiutandoli ad avvicinarsi al libro in modo attivo. L’idea è di vivere la storia del libro in modo diretto, attraverso giochi, danze e travestimenti.

Con “La bella addormentata” i piccoli partecipanti si troveranno accanto alla bella Aurora, dal momento in cui, il giorno della sua nascita, la Fata Malefica le lancia un terribile incantesimo, fino al ben noto lieto fine.Nel racconto dei Ghiss Bross, però, l’intero intreccio della storia verrà totalmente stravolto.

Età consigliata da 4-11 anni e adulti

Sabato 29 aprile 2017, ore 15,30

Lettura scenica "Quanto dura la felicità?". Un percorso di meditazione per bambini e ragazzi.

Quanto dura la felicità? Il tempo di un gelato, un nuovo gioco? Forse ci rendono felici qualche istante, qualche giorno e poi si desidera qualcos'altro. Questa è la felicità lecca-lecca... forse c'è un altro tipo di felicità! Siete pronti ad iniziare il viaggio? Incontrerete pirati, sirene e terribili mostriche cercheranno di di impedirvi ditrovare il vero Tesoro!!! Ma con l'aiuto dell'impavida Tricotilla e di un baule magico scoprirete che è molto più semplice di quanto pensiate.

Età consigliata da 4-11 anni e adulti Ingresso libero.

Sabato 6 maggio 2017, ore 15,30

Lettura animata “Mitico! Ai piedi dell’Olimpo”

Lettura scenica pensata per far scoprire i miti greci resi immortali da poeti e cantori dei tempi antichi. Le loro storie sono giunte fino a noi e anora oggi incantano adulti e piccini. Re Mida con la sua brama d'oro, Perseo che sconfigge il Minotauro, la terribile Medusa e la presuntuosa Aracne, sono alcune delle leggende più famose che verranno rappresentate in modo divertente e coinvolgente facendo divertire i bambini... ma anche i grandi.

Età consigliata da 4-10 anni e adulti

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS