Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MONDOVI'/ Al Baretti viaggio tra le minoranze occitane nelle Valli

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Girato nelle dodici Valli occitane delle province di Cuneo e Torino, è stato il primo film documentario dedicato alla minoranza occitana in Italia. La rassegna Cinema a Km0, dedicata al cinema indipendente e locale, martedì 24 gennaio (ore 21) al Baretti di Mondovì propone "Valades Ousitanes".

Il film presenta vari aspetti di questo popolo, che dagli anni Sessanta del Novecento ha riscoperto la propria identità: dai legami storici con la civiltà dei Trovatori alla lingua ancora molto diffusa, dall’architettura e dall’arte locale alle tradizioni millenarie, dalle danze medioevali alle problematiche socio-economiche connesse allo spopolamento e al degrado ambientale.

Altre riprese e interviste sono state realizzate nei luoghi più significativi dell’Occitania d’oltralpe: Tolosa, Albi, il castello cataro di Montsegur, Nimes, Marsiglia.

Tra gli episodi più intensi sono da ricordare l’incontro con il grande poeta Antonio Bodrero che legge le sue poesie; l’artista Ben Vautier che parla di François Fontan, padre dell’occitanismo politico, sulla Promenade des Anglais a Nizza; il volo in elicottero sulle montagne più belle delle Valli occitane; le drammatiche inquadrature della borgata Valliera di Castelmagno disabitata da più di vent’anni.

Ancora, le fortificazioni di Fenestrelle, tra le più grandi d’Europa; una festa campestre nel comune di Robilante; le Baie di Sampeyre, Sambuco, Castelmagno, Preit, Limone, Oulx, Bellino; le pagine del Manuale di guerriglia di Giosuè Janavel, eroe valdese del XVII secolo; la vasta rassegna di visi, attività e professioni degli abitanti delle Valli.

Nel 2004, Fabrizio Bartaletti nel suo libro “Geografia delle Alpi” edito da Franco Angeli dedicò al film un breve commento. Lo definì opera di “grande rilievo… in cui si denuncia l’abbandono delle Alpi piemontesi di lingua e cultura occitana, l’invecchiamento della popolazione, la dura vita in spazi un tempo floridi ed oggi relegati dalla città a ruolo di periferia o di mero spazio ludico a suo uso e consumo, la perdita di identità della popolazione locale e il timido recupero degli ultimi anni”.

Per ulteriori informazioni: Cinema – Teatro Baretti di Mondovì (corso Statuto 12f - 12084 Mondovì) - Tel 0174.45660 - baretti@coopitur.com - http://baretti-mondovi.wixsite.com/cinema-baretti/contatti - https://www.facebook.com/CinemaBarettiMondovi/


VIDEO