Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

MOMBASIGLIO/ In tanti all'incontro con Bruno Gambarotta e “Il colpo degli uomini d’oro"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - In occasione della tradizionale festa di Sant’Amiano a Mombasiglio (Cn)  hanno preso avvio  gli “Incontri culturali con gli autori “in Frazione Villa all’interno del cortile di casa Michelotti che, come dalla prima edizione, ha raccolto un numeroso e attento pubblico di intenditori del genere.

L’incontro con Enrico Pandiani ha aperto la rassegna presentando il suo ultimo libro dal titolo “Polvere”. Introdotto dal presidente del Centro culturale Mombasiglio Enzo Errani e dal prof.  Enzo Bozzolo, lo scrittore torinese Bruno Gambarotta ha illustrato la sua ultima fatica letteraria:  “Il colpo degli uomini d’oro”.

“Questo libro,–  ha commentato il presidente Errani,– è una storia vera in quanto fosse inventata ci crederebbero pochi per come è andata. Una storia strana iniziata ventidue anni or sono, precisamente al mattino del 27 di giugno del 1996  e precisamente negli Uffici delle Poste Generali di Torino di via Arsenale.

Quando vengono aperti i sacchi che dovevano contenere oltre otto miliardi di lire di allora tra contanti e assegni, si ritrovano con carta straccia, giornali e pezzi di libro ritagliati tutti delle dimensioni delle banconote da cinquanta e cento mila lire. Di li in poi si dipana la vicenda tutta vera.

Gambarotta narra l’evolversi della storia con dovizia di particolari facendoti leggere con sempre grande curiosità e attenzione pagina per pagina. Sei sono i personaggi principali di questo libro di cui uno è nato a Mondovì, gli altri sono vicini delle nostre zone.

Gambarotta, attraverso la stampa, ritagli di giornali, atti giudiziari e avvocati, ha trovato delle cose estremamente divertenti che ci ha presentato in questo piacevole libro ricostruendo la cronaca dettagliata del colpo. Una storia realmente accaduta che per molti mesi ha tenuto col fiato sospeso l’Italia.

Un’appassionante vicenda di nera raccontata come un romanzo giallo, dove le cose non sono mai quelle che sembrano. ” La rassegna mombasigliese è proseguita con l’autore Ilaria Scarioni con il libro: “Quello che mi manca per essere intera”, con la giornata dei ragazzi la visita guidata al Castello Napoleonico.

Sergio Rizzo

(Nella foto: l’incontro con lo scrittore Bruno Gambarotta)

VIDEO