Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mobilità elettrica al Vallauri di Fossano: "Vogliamo vincere la sfida dell'energia"

FOSSANO

Foto
Condividi FB

"Una nuova sfida tecnica impegna da quattro anni a questa parte i docenti di area meccanica dell’IIS “G. Vallauri” di Fossano, in provincia di Cuneo. È la sfida dell’energia, per formare una figura di tecnico competente sulla gestione razionale dell’energia ed il risparmio energetico. Sostenibilità ambientale e ciclo di vita di un prodotto, efficientamento degli edifici, impianti energetici, fonti energetiche rinnovabili, mobilità sostenibile elettrica sono le cinque tematiche di riferimento.

Proprio nell'ultimo tema si inserisce un progetto che riteniamo importante per creare nei giovani una cultura rivolta ad un uso consapevole e razionale dell'energia, applicata nella vita di tutti i giorni. Stiamo, infatti, affrontando lo studio e la realizzazione della sostituzione di un motore termico con un motore elettrico su un veicolo Fiat 600. Prevediamo di vedere muovere il nostro mezzo a trazione elettrica entro la fine del presente anno scolastico, a giugno 2018.

Il progetto “RaEl” (la sigla significa Retrofit auto Elettrica) vuole far riflettere sul fatto che convertire, anziché sostituire, in tutto o in parte, il parco veicoli termici circolante con veicoli elettrici puri, permetterebbe di risparmiare molte risorse primarie in fase di costruzione, migliorando la qualità dell’aria delle nostre città. Allo studio meccanico il progetto affianca uno studio energetico, effettuato con tecniche moderne e oggettive, che valuta quale impatto sull’ambiente ha un veicolo di questo tipo a confronto con uno analogo costruito ex-novo.

Il progetto prevede il coinvolgimento di docenti e allievi dell’istituto con il supporto di esperti esterni. Un gruppo di una quindicina di persone che si incontra periodicamente per portare avanti, tra una verifica ed un’interrogazione, un’idea di sostenibilità. Chissà che tra queste nuove leve si sviluppi un soggetto capace di intraprendere e applicare su scala industriale questo nuovo progetto. La legge italiana, infatti, dal 2016 ha snellito le procedure per la realizzazione di iniziative come questa. Ora si aspetta soltanto che qualcuno si decida ad investire in maniera decisa e convincente in questo settore nascente che promette molto bene per il futuro.

A detta di tutti gli esperti, le professioni tecniche legate all’energia sono tra quelle che nel prossimo futuro avranno maggiore sviluppo e richiederanno più risorse umane competenti; si pensi anche a tutti gli interventi di efficientamento energetico a cui potremmo sottoporre gli edifici e gli impianti oggi esistenti, sia in campo civile che industriale. Forza, dunque, vogliamo vincere questa sfida! Nell’era di internet, dell’IoT e dell’industria 4.0 non si va più avanti da soli.

Se qualcuno dei lettori ha desiderio di darci una mano, si faccia avanti! Abbiamo bisogno di allargare il gruppo per poter affrontare sfide sempre più grandi!".

Prof. Claudio Cavallotto, IIS “G. Vallauri”, Settore Energia

(Nella foto, due veicoli elettrici in ricarica alla colonnina posizionata da Granda Smart nel Comune di Fossano)

VIDEO