Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Miracoli! Le storie e il cibo dei Santi raccontati in due santuari a Savigliano

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Quello di domenica 9 dicembre a Savigliano, in provincia di Cuneo, sarà un pomeriggio davvero particolare e inconsueto grazie a "Miracoli", un evento culturale e gastronomico mirato alla valorizzazione di due santuari e la correlate esposizioni di ex voto: il santuario dell’Apparizione e il santuario della Sanità di Savigliano. Si tratta di una vera e propria narrazione itinerante che inizierà alle 16 presso il santuario dell’Apparizione e continuerà al santuario della Sanità (ore 17.30) dove verrà approfondito il discorso sul cibo dei santi.

Un santuario è un luogo considerato sacro per la manifestazione del divino, per la presenza di sepolture di personaggi importanti o reliquie, o perché connesso a eventi considerati soprannaturali.
Le storie ad essi legate sono sempre interessanti e al di là della loro connessione con la fede cattolica, valgono la pena di essere raccontate. Come in un gioco di scatole cinesi una storia condurrà all’altra, dall’agiografia dei santi, spesso vere e proprie avventure, alle storie dei protagonisti dei miracoli stessi, personaggi umili che riconducono alla vita nelle nostre campagne, e per ultimo alla narrazione semplice e immediata delle pitture degli ex-voto. Quella che verrà prodotta sarà una sorta di narrazione spettacolare divisa in due momenti e secondo il progetto originale delle "Incredibili storie" prevederà un coinvolgimento di più sensi, in questo caso il gusto: sul finale, un assaggio di cibi legati alla tradizione dei Santi che a loro volta saranno veicoli di narrazioni di altre storie che accomuneranno i luoghi ed i santi di tutta Italia.

Questa proposta rientra nel progetto di Serena Fumero (museologa e storica dell’arte) "Le incredibili storie" attivo dal 2011, il cui intento è quello di creare incontri/lezioni in cui unendo racconto, immagini, musica e in questo caso anche sapori, si possono rivivere quei momenti della storia e dell’arte in cui genio, bellezza e passione sono stati così intensi da trascendere la loro epoca per arrivare sino a noi. L'evento è organizzato in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano, il circo Amici Sanità, la Pro loco Amici dell'Apparizione, la consulta Cultura e Promozione del territorio di Savigliano, il museo Civico "A. Olmo" e Gipsoteca "D. Calandra", con il contributo della Fondazione Crs di Savigliano.

Per informazioni e prenotazioni (entro il 6 dicembre): 0172/21763 e 338/2888348. Costo comprensivo di degustazione del cibo dei Santi: 5 euro (bambini fino a 10 anni gratis).

 

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS