Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Finanza di Bra: mancato versamento della tassa di soggiorno, coppia di albergatori nei guai

ALBA

Foto
Condividi FB

Riceviamo dalla Guardia di finanza della provincia di Cuneo e pubblichiamo: "Nel più ampio dispositivo messo in campo dalle fiamme gialle del Comando provinciale di Cuneo a contrasto delle condotte illecite gravanti sulle entrate pubbliche, nei giorni scorsi, il gruppo di Bra ha portato a compimento un’attività istruttoria, innescata da una segnalazione del Comune albese, volta ad accertare un importante documento finanziario, derivante dall’omesso versamento dell’imposta di soggiorno, previamente riscossa dagli avventori, ascrivibile ad una nota struttura ricettiva operante sul territorio locale, gestita da due coniugi residenti in Piemonte.

L’attività ispettiva de qua, finalizzata alla definizione quantitativa ed alla constatazione del mancato versamento nelle casse comunali della suddetta imposta, frutto di una virtuosa sinergia inter-istituzionale, ha consentito di arginare con prontezza il danno erariale cagionato nonché di rilevare e quantificare l’imposta locale pagata dagli ospiti dell’albergo ed indebitamente trattenuta dai gestori, per un ammontare pari a circa 13mila euro.

Della vicenda è stata notiziata sia la Procura della Repubblica di Asti, alla quale i coniugi titolari dell'hotel sono stati congiuntamente deferiti in ragione dell’ipotesi delittuosa di peculato, nonché la Procura regionale della Corte dei Conti, autorità giudiziaria contabile competente alla commisurazione ed alla contestazione del danno erariale prospettato.

L’operazione di servizio sopra descritta si inserisce, in un territorio ad elevatissima vocazione turistica, nel novero delle iniziative già attuate, ovvero in fase di preparazione, volte a proteggere gli interessi degli operatori economici rispettosi delle regole, in stretta sinergia con le associazioni di categoria, contribuendo alla bonifica dell’imprenditoria locale ed alla salvaguardia dei diritti degli ospiti, attraverso l’individuazione e la contestazione di condotte illecite, sì da presidiare le condizioni di legalità poste a tutela della concorrenza leale".

VIDEO