Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Mago Sales a Fossano chiede ai bambini di posare le loro "armi giocattolo"

FOSSANO

Foto
Condividi FB

L'esperimento partì nel Natale 2001, quando oltre 300 bambini accolsero l'appello del mago cuneese Sales e scesero in piazza Solferino, a Torino, per posare le loro "armi giocattolo". L'idea della Fondazione Mago Sales prese piede tra associazioni, scuole e oratori di tutta Italia. Attualmente sono più di 100mila i bambini e ragazzi che hanno sostituito divertimenti violenti con giochi creativi: la lettura, il disegno, il suono, la magia.

Quest’anno, l’8 dicembre, don Silvio (mago Sales) inizierà la raccolta delle "armi giocattolo" e la consegna di disegni sulla pace a Fossano, in provincia di Cuneo, dopo la celebrazione della messa delle 10,30 nella parrocchia di Santa Maria del Salice e il pomeriggio, in via Roma, con spettacoli dello stesso mago Sales, Trabuk, clown Arturo, Beppe Brondino e altri.

La proposta del disarmo bambini si realizza anche nel museo della magia di Cherasco. All'ingresso è stato messo un grande cesto in cui i bambini possono depositare le loro armi giocattolo. Nella stessa sala è possibile fare un disegno sulla pace. Tutti i bambini riceveranno la bacchetta magica della pace e un attestato in cui vengono eletti Patrimonio dell’Umanità.

L’invito del disarmo è rivolto a tutti gli enti (parrocchie, oratori, scuole o singole famiglie) che sentano la necessità di un forte segnale di pace e fratellanza con i piccoli della terra. Unita a ciò la speranza che "se i bambini incominciano a lasciare le loro armi, perché non lo possono fare anche i grandi?".

La Fondazione Mago Sales, di cui don Silvio è presidente, ha aperto un sito internet: www.disarmobambini.it in cui ognuno può informarsi e scaricare manifesti, sussidi, diplomi e bacchette magiche.

Per info: www.disarmobambini.it - www.museodellamagia.it

(Foto del Mago Sales, tratta dalla sua pagina Facebook)

 

 

VIDEO