Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Lurisia 'ce l'ha fatta', nel ricordo di Madame Curie e non solo

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Sette eccellenze del territorio, una serie di eventi gratuiti e aperti al pubblico dalle 14 alle 19. Questa è la «Festa dell’Acqua», in programma a Lurisia Terme, il prossimo sabato 4 giugno.

Una manifestazione ideata e sostenuta da Lurisia Acque Minerali srl e che vedrà coinvolte sette realtà turistiche della “perla” della Val Ellero: l’Hotel Reale, La Canunia, Ristorante Amadeus, la Bottega delle Delizie, Cà di Bacco, Camping Bella Vita e ovviamente Istituto Idrotermale di Lurisia con la suggestiva Grotta Garbarino e con “la Via di Madame Curie”, dedicata al grande premio Nobel che nel 1918 visitò le fonti di Lurisia e ne confermò le eccezionali proprietà terapeutiche.

La «Festa dell’Acqua» rappresenta il primo grande evento, la “start-up” operativa del progetto «Lurisia Si può fare» (nato nel 2015).

Alessandro Invernizzi, amministratore delegato di Acque Minerali Lurisia srl, illustra la “filosofia” di questo innovativo piano di rilancio turistico: «LurisiaSiPuòFare è un progetto per valorizzare Lurisia Terme e il Monregalese. Non è solo l’unione di realtà ed eccellenze del territorio, ma soprattutto una equipe di persone con il sorriso che lavorano per mantenerle vive e attive. E' un insieme di talenti». Per Invernizzi Lurisia è inoltre al centro di una “macroregione” di bellezze: «In un’ora scarsa d’automobile si può essere sulle belle spiagge della Liguria come Varigotti, gustarsi un aperitivo in piazza San Carlo a Torino, visitare le Langhe o fare un’escursione alle pendici del Monviso».

Non a caso Lurisia Terme è un pezzo di storia del turismo piemontese. Alla località della Valle Ellero, in provincia di Cuneo, si legano personaggi come il Premio Nobel Marie Curie, il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, l’architetto Giò Ponti ed altri ricercatori e medici, che tra gli anni ’50 e ’60 furono ospiti fissi del suo centro termale (aperto il 1 luglio 1940).

Oggi Lurisia guarda con fiducia al futuro e lo fa attraverso il progetto «Lurisia Si può fare». Coerente con questo progetto, è la “mission” del gruppo Lurisia Acque Minerali: «Da tempo abbiamo intrapreso un percorso preciso e agiamo come una “B-corporate”, dove la “B” sta per “Benefit” – continua l’amministratore delegato - il nostro obiettivo è non solo garantire alti standard qualitativi, ma anche trasmettere felicità ai nostri dipendenti, collaboratori e al nostro territorio. Ogni azienda ha un’importante responsabilità sociale e deve agire come motore di benessere».

Infine, La «Festa dell’Acqua» coincide con un altro importante traguardo: lo scorso 22 maggio la famiglia Invernizzi ha compiuto vent’anni di attività a Lurisia Terme.

Nei prossimi giorni verranno forniti maggiori dettagli. Info: https://www.facebook.com/lurisiasipuofare

VIDEO