Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Lo stupore di una storica dell'arte da New York al Mùses di Savigliano

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Il Mùses di Savigliano (provincia di Cuneo), nelle festività natalizie ha ospitato Virginia Ciccone: Storica dell'Arte laureatasi presso l'Università degli Studi di Torino ed in possesso di un Master in Storia dell'Arte e Studi Museali conseguito presso l'Institute of Fine Arts - New York University.

La Ciccone, dopo aver lavorato presso prestigiosi musei come il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid ed il National Museum of Fine Arts di Malta, si è trasferita a New York, dove attualmente vive e lavora. 

Oltre ad essere una curatrice indipendente, Virginia Ciccone fa parte dello staff di Magazzino Italian Art, uno spazio espositivo interamente dedicato all'Arte del Dopoguerra e all'Arte Povera, che aprirà nella Hudson Valley, NY, nell'estate 2017, ed è Direttrice del Dipartimento di Ricerca presso la William Holman Gallery, NY.

Si è dichiarata entusiasta del museo ed è rimasta positivamente stupita del connubio che si respira tra arte, storia e cultura. Inoltre ha apprezzato l'interattività delle installazioni che creano un allestimenti dinamico, ma rispettoso della storicità del Palazzo coinvolgendo a tutto tondo il visitatore nell'esperienza sensoriale.

Con l'occasione si è parlato di future collaborazioni tra l'Accademia Europea delle Essenze e la Grande Mela.

 

 

 

 

 

VIDEO