Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Limone Bike Resort: 400 km di sentieri 'all mountain' per l'estate

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

400 chilometri di sentieri “all mountain” nel cuore delle Alpi Marittime: per gli amanti delle bici, il Bike Resort di Limone Piemonte mette a disposizione una rete di itinerari segnalati, per ogni ordine e grado di difficoltà. Dai percorsi panoramici in alta quota alle adrenaliniche discese per gli appassionati dell'enduro e del freeride agli itinerari meno impegnativi per famiglie e per chi si vuole rilassare in mezzo alla natura.

Tra i tracciati più spettacolari spicca la Via del Sale, la strada che collega il Colle di Tenda a Monesi, nell'entroterra ligure, così chiamata per il prezioso minerale trasportato per secoli a dorso di muli attraverso questi monti. Per i più piccoli, all'arrivo della telecabina Severino Bottero presso il rifugio I Laghetti, è stato allestito un Mini Bike Park attrezzato e pensato proprio per i bambini e i ragazzi che vogliono imparare le tecniche del freeride sotto la supervisione di istruttori professionisti.

I sentieri in alta quota sono comodamente raggiungibili con la telecabina Bottero, con partenza dal paese, e con la seggiovia Cabanaira, a Quota 1.400, che resteranno operative per tutta l'estate fino al 4 settembre. All'arrivo di entrambi gli impianti di risalita sono aperti due punti di ristoro con solarium. Per chi fosse sprovvisto dell'attrezzatura, possibilità di noleggiare mountain bike, anche con pedalata assistita, e e-bike. Per info: Ufficio Turistico di Limone (0171/925281 - www.limonepiemonte.it).

Il Bike Resort è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Limone Piemonte, la Lift Spa – la società che gestisce gli impianti di risalita della Riserva Bianca - e la rete di imprese Limone On.

Il progetto si inserisce nell'obiettivo dell'amministrazione comunale di potenziare il turismo outdoor e di aumentare le proposte per gli escursionisti nei mesi estivi. Il Bike Resort, insieme con la nuova Via Ferrata del Bec Valletta inaugurata lo scorso 31 luglio, vanno ad aggiungersi all'ampio ventaglio dell'offerta turistica limonese dedicata a chi ama fare attività all'aria aperta nella bella stagione.

A Limone, infatti, è possibile praticare il pattinaggio a rotelle nella pista al Piazzale Nord e l'equitazione a Limonetto con possibilità di escursioni a cavallo e lezioni per approfondire la tecnica equestre, mentre il Centro Sportivo Il Fantino dispone di un muro per l’arrampicata sportiva, un campo da tennis, un campo da calcetto o da basket, un percorso avventura, due piccole piscine per bambini e una palestra attrezzata, oltre a un campo da calcio regolamentare in erba che in questi giorni sta ospitando il ritiro della Sanremese. Ai bambini, inoltre, è dedicato il parco giochi gonfiabili in località Maneggio.

Info:

Pagina facebook Limone Bike Resort: www.facebook.com/limonebikeresort
Per info su orari e costi degli impianti di risalita: Riserva Bianca (0171/926254 – www.riservabianca.it)

VIDEO