Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

LESEGNO/ Finanziati dalla Regione i lavori di ristrutturazione energetica dell’edificio comunale

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il Comune di Lesegno ha partecipato al bando della regione Piemonte per la riqualificazione energetica della sede municipale.

Il progetto presentato, è relativo alla riduzione dei consumi energetici e all’utilizzo di fonti rinnovabili nelle strutture pubbliche dei Comuni con popolazione fino a cinquemila abitanti.

“I lavori previsti, – spiega il sindaco di Lesegno Edoardo Dotta,– riguardano la sostituzione dei serramenti in legno con altri simili sempre in legno ma con minore trasmittanza termica. È prevista inoltre la revisione dell’impianto termico con installazione di caldaia a condensazione, l’isolamento dei locali di sottotetto, l’installazione di impianto fotovoltaico sulla copertura (6 kw), l’installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico dell’impianto termico ed elettrico e di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

Attraverso la realizzazione del suddetto intervento, si prevede di ottenere una riduzione del 50% del fabbisogno energetico, con conseguente abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, polveri sottili, ecc. L’importo dei lavori, complessivamente ha un costo di 203 mila euro e verrà finanziato dalla regione Piemonte per 156 mila euro, da fondi comunali per 8 mila euro e per la restante parte dal contributo del conto termico.”

Sergio Rizzo

Nella foto: il Municipio di Lesegno

VIDEO