Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Le prime azioni decise dai 35 baby consiglieri sulla mobilità a Bra

BRA

Foto
Condividi FB

“A voi l’augurio di un anno di lavoro proficuo e stimolante in questa importante esperienza di vita democratica, fatta di collaborazione reciproca, amicizia, condivisione e cittadinanza attiva”. Così il presidente del Consiglio comunale di Bra (Cuneo) Biagio Conterno, il sindaco Bruna Sibille e i rappresentanti dell’Amministrazione hanno salutato questa mattina (martedì 31 ottobre 2017) i 35 rappresentanti del Consiglio comunale dei ragazzi, in quella che è la prima assemblea dall’inizio dell’anno scolastico.

Il consigliere delegato Nino Cornaglia, nel dare il benvenuto ai nuovi consiglieri subentrati a coloro che hanno lasciato la scuola media, ha ricordato all’aula il lavoro portato avanti nel corso dello scorso anno sulla mobilità sostenibile, tema scelto dai ragazzi quale filone dell’attività del biennio.

I baby consiglieri, con l’aiuto di Matteo Monge della Cooperativa Erica, hanno poi immaginato le possibili azioni da intraprendere nei prossimi mesi per proseguire il cammino di approfondimento e promozione della tematica tra i coetanei e la cittadinanza, partendo dalle linee guida del "Manifesto per la mobilità sostenibile", presentato a maggio nell’ambito della campagna “Cambia marcia, usa la testa”.

Tra le idee lanciate dai giovani consiglieri, la realizzazione di un video istituzionale per raccontare il progetto e presentare il Manifesto, eventi tematici nelle scuole primarie e medie della città e la proposta di una giornata “sostenibile” che possa coinvolgere e sensibilizzare grandi e piccini.

VIDEO