Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Le migliori macchine fotografiche del 2019 per immortalare i paesaggi del Piemonte

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Diviso tra Piemonte e Valle d'Aosta, il Parco nazionale del Gran Paradiso è una zona protetta che racchiude cinque vallate e offre una varietà di ghiacciai, rocce, boschi di larici e abeti e la possibilità, se si è fortunati, di immortalare lo stambecco, simbolo del parco. Ma con quale fotocamera lo possiamo fare? Il magazine Idealo (clicca QUI), con i consigli dei fotografi di Terraproject, offre ai suoi lettori un'ampia panoramica sulle attrezzature più adatte in base ai propri interessi e alla dimestichezza con questo affascinante strumento digitale. 

Fotocamere compatte, bridge, reflex? Chi si avvicina al mondo della fotografia potrebbe sentirsi sopraffatto dalle diverse tipologie di fotocamere digitali esistenti sul mercato e dalle numerose funzioni che le caratterizzano. A grandi linee, si potrebbe dire che le fotocamere compatte rappresentano un buon punto di partenza per i principianti in quanto più facili da utilizzare, mentre le fotocamere bridge permettono maggiore libertà di configurazione e uno zoom ottico più potente. Le digitali mirrorless, a loro volta, consentono una maggiore flessibilità nella sostituzione dell’obiettivo e hanno normalmente specifiche tecniche superiori. Infine, i modelli leader di questa categoria sono senza dubbio le fotocamere reflex, che solitamente includono sensori di maggiore dimensione.

In base alle stime di Idealo, in Italia gli utenti che mostrano un interesse nell'acquisto di apparecchi fotografici sono perlopiù uomini con il 77,1%, mentre le donne rappresentano solo il 22,9%. I giovani under-44 rappresentano il 57,7% contro un 42,3% degli over-44. Questo dato è probabilmente giustificato dai costi spesso alti per questi modelli, che non incontrano il basso potere d’acquisto dei più giovani. Per contrasto, nel 2018 idealo aveva indagato la crescita d’interesse per le fotocamere istantanee del 170% da parte delle utenti donne under-35 per le fotocamere istantanee. Tra i produttori più cercati Sony, Fujifilm, Canon, Nikon, Olympus. E' consigliabile poi l’utilizzo della comparazione prezzi online e la consultazione di guide prima di procedere all’acquisto, per sfruttare al meglio le funzioni della propria fotocamera digitale che si possiede.

(Foto ikostudio - stock.adobe.com)

VIDEO