Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Galuperie" autunnali alla conquista dei turisti al castello della Manta

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Sarà l'occasione per gli appassionati di arte, musica e buon cibo di scoprire le sale del maniero sulle note di antiche melodie e di farsi “prendere per la gola” con degustazioni di prodotti tipici e dolci prelibatezze d’autunno. Parliamo del castello della Manta, in provincia di Cuneo, che nel pomeriggio di domenica 26 novembre, dalle 14.30 alle 17.30, organizza visite speciali dal titolo "Galuperie".

La chiesa di Santa Maria del Rosario sarà raccontata da narratori di eccezione, i volontari del Fai, che illustreranno la storia e gli affreschi che rendono unico questo luogo. Il percorso di visita del castello svelerà i maestosi interni della dimora, famosa per i suoi ampi saloni cinquecenteschi e per gli straordinari affreschi del Salone Baronale, gioiello d'inizio Quattrocento con importanti testimonianze figurative del gotico internazionale, tra cui la celebre Fontana della Giovinezza.

Durante il pomeriggio, il pubblico potrà conoscere la storia delle splendide sale e degli affreschi del castello in un’atmosfera unica e, durante la visita, sostare nella cinquecentesca Sala delle Grottesche per gustare un momento musicale d'eccezione. Sarà possibile, infatti, ascoltare programmi musicali del periodo barocco: domenica “La voce del violoncello”, musica per violoncello solo dalle origini a J.S.Bach, il tutto sotto la direzione artistica del maestro Bruno Raspini.

I volontari del Fai proporranno alcuni laboratori manuali per grandi e piccini, oltre a degustazioni, dolci e salate, di prodotti caratteristici del territorio montano: tisane, succhi di frutta, biscotti, proposte dolci e salate, le tipiche galuperie autunnali che sapranno conquistare i visitatori più golosi. Le degustazioni sono a pagamento e la prenotazione consigliata. Le visite al castello partiranno alle 14.30, 15.30 e 16.30 per gruppi di massimo 35 persone. Ingressi: intero: 10 euro; ridotto (4-14 anni), iscritti Fai e residenti 6 euro.

Per informazioni e prenotazioni: Castello della Manta, Manta (CN) tel. 0175/87822; faimanta@fondoambiente.it; www.visitfai.it/dimore/castellodellamanta. Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it

 

VIDEO