Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Viaggiare sul treno storico alla scoperta della Valle Tanaro tra natura ed enogastronomia

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Riparte la stagione turistica della Ferrovia del Tanaro: quattro appuntamenti imperdibili a bordo delle carrozze “Centoporte.” Entra nel vivo la stagione 2018 della Ferrovia del Tanaro, l’unica tratta ferroviaria ufficialmente turistica di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

In seno al progetto “Binari senza tempo”, promosso da Fondazione Ferrovie dello Stato in collaborazione con la Regione Piemonte e l’Unione Montana Alta Valle Tanaro, saranno nuovamente quattro i convogli che nei prossimi mesi solcheranno il verde corridoio che collega Ceva a Ormea, consentendo ai turisti di immergersi nelle peculiarità naturalistiche, storiche e enogastronomiche di un territorio eterogeneo sospeso tra Piemonte e Liguria, Italia e Francia, mare e montagna.

Si inizierà domenica 22 luglio con partenza da Torino Porta Nuova e arrivo a Pievetta per una giornata dedicata alle famiglie e ai più piccoli (grazie alla quarta edizione de “Pievetta in fabula - A squola con Peter Pan”) ma anche agli amanti del trekking, con un’affascinante escursione naturalistica a Garessio, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia.

Domenica 16 settembre, invece, partenza sempre da Torino Porta Nuova con prima sosta a Ormea, nuovamente raggiungibile dopo i lavori di rifacimento della tratta danneggiata dall’alluvione del 2016 e tappa prolungata a Ceva per la tradizionale Mostra Nazionale del Fungo.

Domenica  7 ottobre, giornata dedicata all’enogastronomia e ai tanti prodotti di qualità del territorio valtanarino con la Sagra del Fagiolo Bianco di Bagnasco.

Domenica 8 dicembre con il tradizionale Treno di Natale “a vapore” Ceva – Ormea, circondati da mercatini di Natale e atmosfere a tema.

Un volano promozionale importante che ha finora portato in valle oltre duemila persone provenienti anche da Germania, Francia e Svizzera e su cui si è recentemente innestato il progetto “Di Acqua e di Ferro”, promosso dalla stessa Unione Montana con il supporto della Compagnia San Paolo di Torino volto a creare nella zona itinerari di valorizzazione turistica e culturale.

Per informazioni e prenotazioni: www.piemontevic.com info@piemontevic.com  Tel.0173.223250.

Sergio Rizzo

(Nella foto di Andrea Richermo: un convoglio storico sulla Ferrovia Turistica del Tanaro del 2017)

VIDEO