Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Candid camera" di 3 giovani saluzzesi tra stupore e sorrisi a Pontechianale

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Avete mai pensato di chiedere in prestito ai passanti un cellulare e di allontanarvi come se niente fosse? O di intervistare qualche villeggiante sul ritorno del lupo nelle nostre valli, anche se il malcapitato sta dormendo in riva al lago o si trova nel pieno di una partita di bocce?

Davide Mogna e Lorenzo Rebufatti, regista e attore del lungometraggio "Bulli a metà", con la collaborazione di Alessandro Benson, l’hanno fatto. Su idea del Comune di Pontechianale (Cuneo) e con la direzione organizzativa dell'agenzia Acca, i due giovani di Manta e Verzuolo hanno messo in scena un'intera giornata di candid camera su lago e in paese.

Si sono infatti svolte nella giornata di domenica a Pontechianale le riprese di "Ponte Fake", la nuova divertente iniziativa del calendario estivo. «Non lo abbiamo scritto sui volantini e nel nostro programma Facebook - dicono dal Comune - per non rovinare l'effetto-sorpresa. Ma state certi che non sarà l'unica puntata della "candid" di Pontechianale…».

I video-scherzi ideati dai ragazzi hanno coinvolto una cinquantina di abitanti e turisti, che si sono visti sottoporre domande alquanto bizzarre e si sono trovati a vivere situazioni imbarazzanti, mai viste prima. Come quel residente a cui due sedicenti tecnici del Comune hanno fatto credere che da lì a giorni la casa sarebbe stata sommersa dalle acque dal lago (come avvenne nel secolo scorso con la costruzione delle diga).

Le riprese hanno visto la partecipazione attiva di alcuni tecnici e assistenti, impegnati dietro la macchina da presa (ma non solo), al fine di creare un prodotto mai visto in zona, ricco di contenuti divertenti e inediti, che hanno strappato sorrisi… e qualche inevitabile insulto.

Il risultato finale verrà presentato lunedì 14 agosto alle 21 in piazza del Municipio a Pontechianale, con la presenza degli attori e di alcune “vittime” che, dopo aver appreso la natura scherzosa del lavoro, hanno promesso di partecipare alla serata per parlare di questa esperienza. In quella stessa serata si terrà la premiazione dei tornei sportivi organizzati da Luca Donna e una notte Disco-canta con Andrea Caponnetto e Domusic.

Altri appuntamenti a Pontechianale: il 21 e 22 luglio Festa patronale di Santa Maria Maddalena nel capoluogo; venerdì 21 processione per le vie del paese, rinfresco e serata danzante al Bar Monviso; sabato 22 messa alle 10 e a seguire incanto. Alle 19 polentata al ristorante La Fusino, con serata danzante. A Chianale, nella sala polivalente della della Missione, venerdì 22 luglio "Aperitivo con l'autore": quattro chiacchiere con Adriano Restifo. Il mulino di Chianale il 23 luglio si inaugura la mostra di pittura di Tiziana Tardinto. Aperta e visibile tutti i pomeriggi dalle 15 alle 18.

Intanto il Comune di Pontechianale sta predisponendo la logistica del grande evento di domenica 6 agosto: in scena nell'area verde di Pineta Nord i Carmina Burana di Carl Orff. Sul palco l’Ensemble Symphony Orchestra (protagonista del tour di Battiato) con i suoi 80 elementi, insieme ad un coro composto di 120 elementi: tra questi ci saranno anche i 60 coristi de “I Polifonici del Marchesato”, organizzatori della stagione “Suoni dal Monviso” (la prevendita è già aperta).

VIDEO