Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Laboratorio di fisica intitolato al prof che fece amare l'universo agli alunni del Bodoni di Saluzzo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Si è tenuta presso il liceo Bodoni di Saluzzo, in provincia di Cuneo, la cerimonia di intitolazione del laboratorio di fisica della scuola al prof. Eraldo Dagatti, recentemente scomparso.

I ragazzi della classe 2°D hanno esposto una presentazione in merito alla "Teoria pazza dell’universo", ovvero un insieme di idee sull’universo che il professore, spinto dalla curiosità dell’indagine scientifica, aveva elaborato. Gli studenti, per ricordare lo straordinario lavoro che Dagatti svolse all’interno dell'istituto, hanno relazionato riguardo ad alcune sue teorie, in particolare quelle relative ai buchi neri e alla loro composizione, al Big Bang e all’espansione dell’universo.

Al termine di questa interessante relazione d’astronomia vi è stata l’intitolazione con l’apposizione della nuova targa del laboratorio di Fisica, al quale il professore stesso aveva contribuito. È stato un evento significativo ed importante per il liceo, reso speciale dalla calda partecipazione degli insegnanti e del corpo studentesco, in ricordo del professor Dagatti.

Lucilla Frandino - 3°A liceo Bodoni Saluzzo

(Nella foto, i familiari del prof e la targa a lui intitolata)

VIDEO