Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La salita al Monviso 31 anni fa: i gemelli Dematteis pronti a fare il record

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

"Scenderemo a Pian del Re dopo aver trascorso quattro giorni di acclimatamento ai 2640 mt del Rifugio Quintino Sella. Speriamo davvero tanto che domani ci sia bel tempo come oggi affinché tutto possa andare bene".

A scriverlo, sulla loro pagina Facebook, sono i gemelli Bernard e Martin Dematteis, i due atleti di Rore di Sampeyre, in provincia di Cuneo, che domani (venerdì 8 settembre) tenteranno il record di scalata del Monviso. Record che dura da quasi 31 anni. Nel 1986 fu Dario Viale a percorrere in 1h48'54" i 1821 metri di dislivello positivo tra la sorgente del Po a Pian del Re, a quota 2020 metri s.l.m. e la vetta del “Viso” a 3841 m s.l.m. Ora sono i due fratelli a provarci, affrontando il medesimo percorso.

"Vorremmo fare anche una festa tutti insieme, per celebrare la montagna e lo sport, nel rispetto della natura", avevano detto. Sono stati presi in parola. In queste settimane è stato costituito il comitato "Record Ascesa Monviso" ed è partita una raccolta fondi su internet, all’organizzazione dell'evento ha avuto un ruolo fondamentale la Cooperativa Erica ed è istituita la raccolta differenziata al “village” in collaborazione con il Consorzio Sea e la partnership con CiAl. Senza dimenticare che tutto il village sarà alimentato con energia sostenibile proveniente dai pannelli fotovoltaici, grazie a Sial: la giornata risulterà così eco-sostenibile sotto tutti i punti di vista.

"Sarà una giornata speciale non solo per il nostro tentativo, ma anche perché sarà un evento di sensibilizzazione ambientale perché è necessario e non più rimandabile impegnarsi seriamente per salvaguardare le nostre montagne. Per questo ringraziamo la Cooperativa Erica e tutti i partner che ci hanno voluto dare il loro sostegno per questa iniziativa e invitiamo tutti, tifosi, appassionati, ad essere con noi venerdì 8 settembre per quella che sarà una festa della montagna e dell’ambiente”.

Qualora le condizioni meteo venerdì 8 settembre non dovessero essere favorevoli (l’organizzazione è in costante contatto con Luca Mercalli e Nimbus), il tentativo di record di ascesa verrà compiuto nei giorni immediatamente precedenti o successivi alla data indicata, mentre l’evento sarà recuperato domenica 24 settembre a Fossano.

(I gemelli al Rifugio Quintino Sella, in una foto tratta dalla loro pagina Facebook)

VIDEO