Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La poesia di Angela Berrino che incanta Bra con i suoi "pensieri fragili"

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - La poetessa braidese Angela Berrino, continua a ricevere importanti riconoscimenti, ma se ne guarda bene dal farmelo sapere.

La incontro e le chiedo se ci sono novità. “Cara Angela, per novità, intendo soprattutto quelle letterarie: premi, pergamene, antologie, di cui fai incetta. Da anni!”

“Esagerata!” Sorride, si sfila il cerchietto dalla chioma fluente e lo risistema.

Con voce roca e pause sapienti, ha una certa esperienza di ritmo: “Sì Fiorellina! Ho ricevuto proprio in questi giorni l'antologia in cui c'è anche la mia poesia :“Tu donna”.

Peccato, non ce l'ho con me. Non posso mostrartela. Ha una copertina bellissima.”

Mi travolge con un'ondata di belle emozioni provate, ma, con leggerezza, come eleganti piume poetiche che si posano sull' acqua.

Parole che sgorgano con una naturalezza imbarazzante. Come leggesse la lista della spesa.

“Di che si tratta? Spiegami meglio.” “Si intitola: “Autori vari. Dedicato a... poesie per ricordare” edito da Aletti.

Nel suo retro copertina è riportata la prefazione di Alessandro Quasimodo, figlio del Premio Nobel per la Letterartura : “L'arte poetica è considerata come un peso trascurabile e come dicono i francesi, una quantité négligeablé: una faccenda che non aiuta a vivere.

Invece, come sosteneva Salvatore Quasimodo, la poesia parla all'uomo del cuore, cancellando il torbido accumulato nella vita di tutti i giorni ecc...”

In sostanza è un'antologia poetica dedicata alla giornata mondiale della poesia per lasciare un'impronta della propria presenza.

Il concorso era abbinato alla ricorrenza della giornata mondiale della poesia che è il 23 marzo.

La premiazione si è svolta domenica fine maggio, al Lingotto di Torino, con menzioni varie e pergamena. Mentre l'antologia l'ho ricevuta da pochi giorni, è uscita appena a fine giugno 2018.

TU DONNA

Grande donna.

Saggia,sincera,semplice,silenziosa.

Il silenzio la tua arma vincente.

La tenacia,la forza,la perseveranza,

la costanza.

La pazienza ,la sopportazione,

mai rassegnazione.

La speranza compagna fino

all'ultimo respiro.

Umile serva,ma grande persona,

hai racchiuso in te il mondo,

l'universo intero.

Brilli in cielo,

spero...

9 marzo 2016

“Angela, c'è altro che non mi hai detto?”

Al Salone del libro, nel mese di aprile, ho partecipato con altri poeti selezionati ad un interessante reading poetico, in cui ho letto tre mie poesie prescelte dalla giuria: TU- DONNA, A MIA MADRE, IO-TU. Le critiche sono state molto gratificanti.”

“Invece novità cinematografiche?” “Ne avrò, te ne parlerò a tempo debito.” (Angela è anche attrice e comparsa. Ha partecipato a circa 150 film.)

Così Angela, continua il suo percorso di “pensieri fragili” , con “un volo tra le parole” , tra “luci e ombre” e “verso l'infinito”, per dirlo con alcuni titoli dei sui libri di poesie.

Nel commiato, un forte abbraccio tra noi sempre così affettuoso, mentre ci rimproveriamo a vicenda di incontrarci troppo di rado.

Si sa che nella vita si pensa : c'è ancora tempo...

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO