Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

'La gravità della situazione è sotto gli occhi di tutti'

CUNEO

Foto
Condividi FB

 Riceviamo: 'Abbiamo appreso della sospensione dei lavori per la realizzazione del teleriscaldamento.

La sospensione è dovuta ad un'ordinanza della Amministrazione provinciale che, su segnalazione di un gruppo di cittadini, ha rilevato l'assenza di ogni valutazione di impatto ambientale dell'opera.

Di conseguenza è stata convocata per il 9 settembre una apposita conferenza dei servizi a lavori già avviati e quindi, sostanzialmente, in sanatoria dei vizi procedurali in parte da noi già segnalati, nel corso della discussione sulla convenzione con i privati realizzatori

La gravità di quanto sta avvenendo è evidente agli occhi di tutti.

I cittadini dovranno convivere con cantieri sommariamente interrotti e le ragioni che, presumibilmente, hanno dato origine al provvedimento della Provincia gettano una pesante ombra sulla complessiva legittimità della intera operazione.

Benchè l'emissione del provvedimento sia stata preannunciata alla amministrazione comunale ai sensi della legge 241 del 1990 il Sindaco che altresì è Presidente della Provincia non ha ritenuto a tutt'oggi di dovere informare i consiglieri comunali ed i cittadini delle ragioni di ciò che sta avvenendo e di come l'amministrazione intenda farvi fronte.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico ritiene al contrario sia necessario convocare al più presto, e comunque entro la data prevista per la conferenza di servizi, la commissione consiliare competente affinché, in quella sede, il Sindaco illustri la situazione della procedura e la prospettiva dell'opera di realizzazione del teleriscaldamento, da sempre vantata come una delle più importanti di questo mandato.

Invitiamo tutti i consiglieri comunali, tanto di maggioranza quanto di opposizione, a voler sottoscrivere questa richiesta, nella loro qualità di rappresentanti dei cittadini. 

Nel frattempo abbiamo provveduto a richiedere copia di tutti gli atti utili a comprendere quanto avvenuto con la finalità di renderli pubblici nel rispetto delle regole di trasparenza che devono governare l'operato di qualsiasi amministrazione elettiva'.

Il gruppo consiliare al Comune di Cuneo del Partito Democratico
(Gianfranco Demichelis, Carmelo Noto, Antonino Pittari) 

VIDEO