Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Granda tra forti venti di Foehn e instabilità nel weekend

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Inizio del mese grigio in provincia di Cuneo, con l'arrivo di una perturbazione di origine Nord europea che sta provocando un modesto peggioramento del tempo, con cieli nuvolosi e precipitazioni deboli e isolate. Già da domani, venerdì 2 febbraio, correnti più fredde e asciutte intensificheranno i venti in quota, con il foehn nelle vallate alpine, riportando condizioni di tempo stabile e soleggiato per i prossimi giorni. Vediamo nel dettaglio le previsioni del tempo per i prossimi tre giorni sulla Granda, curate dal sito www.ilmeteo.it.

Venerdì 2 febbraio: giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa, temperatura minima di 1°C e massima di 7°C. Nel dettaglio: diffusa nuvolosità al mattino, nubi sparse al pomeriggio, cielo in prevalenza coperto alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 7°C alle 15, mentre la minima alle 23 sarà di 1°C.

I venti saranno per tutto il giorno deboli provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità compresa tra 7 e 15km/h. La visibilità più ridotta si avrà a mezzanotte e sarà di 90m. L'intensità solare più alta sarà alle 13 con un valore UV di 1.6, corrispondente a 424W/mq.

Sabato 3 febbraio: giornata caratterizzata da ampio soleggiamento. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle 15 e sarà di 7°C, la minima di -3°C alle 8.

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 13km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 10km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 10km/h. L'intensità solare più alta sarà alle 13 con un valore UV di 2.9, corrispondente a 563W/mq.

Domenica 4 febbraio: giornata caratterizzata da nubi di scarsa consistenza, minima -5°C, massima 5°C. Entrando nel dettaglio, avremo bel tempo al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio, qualche nube sparsa alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 5°C alle 15, mentre la minima alle 8 sarà di -5°C.

I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 3km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Est-Nord-Est con intensità di circa 4km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 4km/h. L'intensità solare più alta sarà alle 13 con un valore UV di 2.9, corrispondente a 560W/mq.

Secondo l'Arpa, "nuovi piccoli accumuli da vento mantengono moderato il pericolo valanghe". In particolare, su Alpi Liguri e Alpi Marittime orientali, dove era maggiore la quantità di neve trasportabile, "gli accumuli potranno essere più diffusi" e di maggior grandezza che altrove.

(La cartina, che si riferisce alla giornata di domenica 4 febbraio, è tratta anch'essa dal sito www.ilmeteo.it)

 

VIDEO