Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La danza in tutte le sue forme: "Giornata internazionale" alla Bertello di Borgo

CUNEO

Foto
Condividi FB

La danza non conosce confini e parla tutte le lingue del mondo. A ricordarcelo è La Maison de la Danse, storica scuola di Cuneo che si fa promotrice, anche quest'anno, della Giornata mondiale della danza, aprendo le porte delle sue sale prova sabato 28 aprile, alle 14, per uno stage di danza classica con la grande ètoile del balletto Ena Naranjo, conosciuta ed applaudita nei più grandi teatri.

L'evento, celebrato in tutto il mondo ogni anno dal 1982, è promosso dal Cid - Consiglio internazionale della danza, l'organizzazione mondiale interna all'Unesco riconosciuta da tutti i governi, nel ricordo di Jean-Georges Noverre, nato a Parigi il 29 aprile 1727, grande riformista della danza e creatore del balletto moderno.

Viene celebrata da milioni di ballerini coinvolgendo scuole di ballo, compagnie di danza, professionisti e semplici amatori che, per un giorno, portano il movimento dei loro corpi nelle strade e nelle piazze per attirare l'attenzione di un pubblico diverso dal solito e avvicinare le mille forme della danza anche a chi non l'ha mai vista da vicino.

Per questo, La Maison de la Danse ha organizzato anche un grande spettacolo messo in scena dalle allieve della scuola sabato 28 aprile, nell'Auditorium Bertello di Borgo San Dalmazzo, alle 20,45. Sul palco si alterneranno coreografie di danza classica, di repertorio, contemporanea e moderna sotto la direzione artistica di Simona Rivotti, coreografa amatissima dalle sue allieve.

Ospite d’onore della serata sarà proprio Ena Naranjo, prima ballerina nelle tournées internazionali del Royal Ballet du Fiandres, Ballet du Nord, Tulsa Ballet Theatre e Cincinnati Ballet, ballerina con Rudolf Nureyev e Maurice Béjart, che a Borgo San Dalmazzo porterà il messaggio ufficile del Cid per la giornata mondiale della danza 2018. A dimostrazione di quanto la danza sia linguaggio universale saranno presenti anche alcune allieve della sua Accademia che si uniranno in un ideale abbraccio con tutte le ballerine sul palco.

“Questa è la sesta edizione che proponiamo – spiegano Renzo Revelli e la maestra Simona Rivotti, organizzatori dell'evento –. Dopo l'esperienza degli anni scorsi abbiamo voluto riproporre l'evento cercando di coinvolgere più persone possibile, perché la danza è vita, fantasia, energia. E noi vogliamo trasmettere queste emozioni a tutti”.

La serata avrà anche uno scopo benefico: l'incasso della serata, insieme ad eventuali altre offerte, saranno interamente devoluti alla LILT - sez. Cuneo.

Per informazioni e prenotazioni: La Maison de la Danse - tel. 0171.698471 (dal lunedi al venerdi - ore 15,00 – 19,00)

VIDEO