Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La centenaria "Fiera della ciliegia" celebra la primavera a Dogliani

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Domenica 27 maggio si svolgerà a Dogliani, in provincia di Cuneo, uno degli appuntamenti più prestigiosi e attesi tra le rassegne ospitate sul territorio in questo periodo: si tratta dell’Antica fiera della ciliegia, settima edizione regionale della manifestazione fieristica, di tradizione centenaria, nata con lo scopo di celebrare la primavera e il suo frutto più colorato e gustoso: la ciliegia.

La manifestazione, organizzata dall’Ufficio Commercio del Comune di Dogliani, in collaborazione con la Confartigianato Associazione Artigiani della Provincia di Cuneo, tende ad identificarsi sempre più, in un territorio che ha scelto di crescere riscoprendo la propria storia e le proprie tradizioni, ma, allo stesso tempo, si rinnova di pari passo con la città, dando slancio a nuove iniziative, volte a soddisfare la curiosità dei visitatori, che nelle trascorse edizioni hanno risposto con un interesse sempre maggiore grazie anche al parterre degli espositori sempre più ampio e proveniente non solo dal territorio piemontese.

Come per le passate edizioni, la Fiera si dislocherà tra Dogliani Castello e Dogliani Borgo. La parte alta del paese, il borgo di Castello, luogo dall’antica struttura a ricetto medioevale, con lo splendido belvedere, ricco di architetture di notevole valore artistico, vicoli, cortili e suggestive stradine lastricate di porfido, ben si presta ad ospitare “Manufatti d’autore”, fiera artigianale non convenzionale, ufficialmente riconosciuta da parte della Commissione Provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Cuneo. Lì, si potranno ammirare esposte opere e manufatti di artigiani e artisti che mantengono vive antiche tradizioni territoriali, quali la lavorazione della ceramica, del vetro, del legno, del ferro, della pietra e la produzione di alcune specialità gastronomiche. L’inaugurazione di Manufatti d’autore avverrà alle 10 in piazza Grasso.

Come le trascorse edizioni, la Fiera del 2018 vuole attribuire un’impronta forte e prestigiosa all’Eccellenza Artigiana, marchio distintivo, riconosciuto dalla Regione Piemonte, che assegna un ruolo importante all’Artigianato Artistico e Tipico di Qualità e certifica la perizia e la professionalità dell’impresa artigiana, oltre a dare al pubblico garanzia di qualità. Inoltre, il ristorante Il Verso del Ghiottone (Via Demagistris 5, Dogliani Castello), locale che si affaccia su un antico vicolo nella parte alta di Dogliani, presenterà per tutto il giorno, “La ciliegia e la tradizione”. Si potranno gustare piatti a tema a pranzo che a cena (prenotazioni 0173742074).

Gli organizzatori della manifestazione, in collaborazione con la Pro loco Castello, come già per gli scorsi anni, non faranno mancare i punti degustazione, con pane e focacce cotte direttamente nel forno a legna. Area bimbi: presso il paramulo di Castello il Gruppo “Castello c’è” allestirà un’area attrezzata con giochi in legno e "balance bike"prodotte dalla ditta Baby Moto Teknik wood. Presso il cortile dell’Azienda Vitivinicola Rolfo Enrico, si terrà la Mostra di trattori d’epoca (Via Croce Castello 123, tel. 0173.70245).

La parte bassa del paese, il Borgo, ospiterà la fiera commerciale destinata all’ambulantato, mentre l’ala di P.za Confraternita sarà riservata ai produttori agricoli. Inoltre in Piazza S. Paolo si svolgerà, per il secondo anno, Pompieropoli, una palestra di addestramento per minipompieri in collaborazione con Pompieri in Langa di Dogliani. A chiusura della giornata la Cantina del Dolcetto (Via Torino 58) dalle ore 16 - 18.30 proporrà degustazione di vini e prodotti tipici accompagnata da musica '70/80/90 dj Walterino. Si ricorda che per l’intero arco della giornata, sarà a disposizione dei visitatori un servizio gratuito di bus-navetta, che collegherà il borgo con Dogliani Castello.

Non mancheranno i momenti culturali e di svago come le mostre “Caricature dei famosi” di Franco Bruna presso il Museo Storico Archeologico "Giuseppe Gabetti". Orario: sabato e domenica: 10-12 / 15-19. Stumse. Sediamoci insieme. In via Corte esposizione delle sedie e dei progetti di “Stumse”. Nato da un’idea di Alessandra, Claudio Durando e Elisa Rolfo, si compone di oltre 600 sedie decorate dai bambini e ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Dogliani, dal Centro Diurno “Nucci Banfi” e dal Centro Luna. Le sedie autografate dai big del Festival della tv, verranno battute all’ “Asta” presso il centro polifunzionale ex bocciofila, in via Louis Chabat | Dogliani, alle ore 17.00. I ricavati verranno devoluti alle scuole di Dogliani e alle associazioni che hanno contribuito a realizzare il progetto.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Infoturismo piazza Einaudi 9 - 12063 Dogliani CN TEL+FAX 017370210 0173742573 , e-mail: turismo@comune.dogliani.cn.it

VIDEO