Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Fossano, Saluzzo, Savigliano: tre incontri in tre città per chi cerca di fare impresa

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Dal mese di febbraio è in partenza "La Bussola", un ciclo di incontri rivolto alle aziende che operano sul territorio della provincia di Cuneo, nell’ambito del progetto New – Nuove esperienze di welfare. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Crc, è promosso dal Consorzio Monviso Solidale in partenariato con i Comuni di Fossano, Savigliano e Saluzzo, le Caritas operanti nelle città e l'organizzazione "S-nodi" che afferisce a Caritas Torino.

New - Nuove esperienze di welfare è un progetto attivo da due anni, nato con la volontà di sviluppare momenti di confronto e studio tra i vari enti coinvolti e si pone come obiettivo la promozione di azioni innovative nell'ambito delle politiche sociali e territoriali sul tema della casa, del lavoro, dell'accompagnamento e dell'aiuto economico ai nuclei in difficoltà.

Nell’ultimo anno il progetto ha deciso di potenziare i processi di collaborazione tra soggetti pubblici, enti del terzo settore e mondo imprenditoriale delle nostre comunità, attraverso la programmazione di azioni capaci di offrire dignità, aiuto e nuove opportunità alle persone e alle famiglie in difficoltà.

In quest'ottica il progetto New, in stretta collaborazione con la rete fossanese e saluzzese del lavoro (Network Fossano e Network Monviso) e della consulta delle attività produttive del Comune di Savigliano, ha scelto di promuovere tre incontri informativi rivolti alle imprese del territorio con lo scopo di promuovere la cultura del lavoro e chi quotidianamente cerca di fare impresa.

Lunedì 4 febbraio 2019 ore 17.30-19.30
Fossano – Sala Brut e Bon, P.za Dompè 13A.
Diritto del lavoro. Misure esistenti e nuovi strumenti in relazione al costo del lavoro: tirocini, contratti a chiamata e a tempo determinato, apprendistato e nuovi voucher.
Relatori: Antonio Cajelli e Stefano Allemano.

Lunedì 11 febbraio 2019 ore 17.30-19.30
Saluzzo – Sala degli Specchi – Fondazione Amleto Bertoni, P.za Montebello 1.
La finanza dell’impresa. Strumenti per monitorare i costi, accedere al credito e pianificare le risorse. Relatore: Antonio Cajelli.

Lunedì 18 febbraio 2019 ore 17.30-19.30
Savigliano – Palazzo Taffini, Via Satnt’Andrea 51.
Il futuro del lavoro nel futuro. Tecnologia, innovazione e capacità umane sempre più indispensabili al lavoro di tutti. Relatori: Antonio Cajelli e Valentino Sparato. E’ necessario iscriversi online su http://progettonew.blogspot.com entro giovedì 31 gennaio.

Grazie al progetto "New – Nuove esperienze di welfare” sono stati strutturati e inaugurati tre Empori Solidali, il primo a Fossano nell'aprile 2016, a Saluzzo nel novembre 2017 e infine a Savigliano nel gennaio 2018. Ogni emporio è nato grazie all’impegno e al lavoro della rete cittadina in sinergia con il progetto New – Nuove esperienze di welfare.

La nascita degli Empori Solidali nelle tre città ha permesso un miglioramento della sinergia già presente con il Servizio sociale professionale e ha favorito l'attivazione di interventi di accompagnamento ai più fragili e ha dato ai nuclei famigliari in difficoltà la possibilità di sperimentare nuove forme di sostegno, attraverso prese in carico congiunte.

Sul tema dell'accompagnamento, nell'ultima annualità sono state avviate delle azioni specifiche volte alla formazione sui temi del bilancio famigliare che hanno coinvolto, in modalità innovativa, gruppi di lavoro per ogni città, composti da operatori dei servizi, funzionari comunali, volontari e nuclei famigliari.

Questa attività di formazione è poi stata accompagnata da sportelli individuali, gestiti dall'educatore finanziario a cui potevano accedere i nuclei famigliari in difficoltà accompagnati dagli operatori di riferimento. Il tavolo della casa ha permesso ai partner di entrare in contatto con esperienze del torinese legate al tema dell'accompagnamento e dell'aiuto del mantenimento/reperimento della casa (CICSENE e sistema abitare).

La collaborazione con questa realtà ha permesso l'adesione ad un protocollo operativo di intervento e l'attivazione di un percorso specifico di formazione sul tema dell'accompagnamento legato al tema dell'abitare che ha interessato operatori, funzionari e volontari operanti sulle tre città.

Per ogni attività è stato definito un modello di monitoraggio, condiviso tra tutti gli enti, che permette periodicamente di poter usufruire di dati oggettivi utili per la valutazione degli interventi in essere e per quella che sarà la programmazione futura.

 

VIDEO