Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

La Bibbia dell'ecologia dell'albese Cavallo: "Nell'Antico Testamento la soluzione per salvare il pianeta"

ALBA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Ci sono ben 25 anni di lavoro dietro al nuovo libro di Roberto Cavallo "La Bibbia dell’ecologia", edito da ElleDici. Si tratta di un volume di 384 pagine in 9 capitoli che affronta il tema dello sviluppo sostenibile nell’Antico Testamento. Alterna racconti narrativi autobiografici, citazioni, dati scientifici su biodiversità, consumo di suolo, rifiuti, acqua, dissesto idrogeologico, con oltre 300 fonti bibliografiche. La presentazione è curata da Antonio Rizzolo, direttore di Famiglia Cristiana, e le conclusioni da Mario Tozzi.

Il libro verrà presentato ufficialmente venerdì 25 maggio, alle 21, nella Sala Vittorio Riolfo ad Alba, in provincia di Cuneo, nell’ambito del festival Circonomia. Interverranno l'autore Roberto Cavallo (E.R.I.C.A. soc. coop.), Tim Jackson (Surrey University), Don Antonio Rizzolo (direttore Famiglia Cristiana), Roberto Della Seta (Fondazione Europa Ecologia). Modererà Giusto Truglia, direttore della Gazzetta d’Alba. Alla presentazione seguiranno poi il "tour" dell'opera in Italia e la distribuzione in libreria.

Circonomia è un Festival che ha l’ambizione di collegare strettamente la riflessione sull’economia circolare alla dimensione dello sviluppo locale: per questo si svolge in larga parte in Piemonte, dove sono nate e hanno avuto successo significative esperienze di economia circolare, dalla chimica verde al modello agroalimentare a “chilometro zero”, e dove si manifesta da anni e con forza crescente una preziosa vocazione di molti territori a coniugare sostenibilità ambientale e dinamismo socio-economico.

Roberto Cavallo, 48 anni, di Alba (Cuneo), è fondatore e amministratore delegato della Cooperativa Erica, tra le prime aziende in Italia ad occuparsi di riduzione dei rifiuti sia sul piano tecnico che divulgativo. Vicepresidente di ACR+ (l’Associazione europea delle città e delle regioni per il riciclo e la sostenibilità ambientale, con sede a Bruxelles), è autore di numerosi articoli e testi sulla gestione sostenibile dei rifiuti ed è conosciuto per le sue svariate collaborazioni a tema ambientale nei panni del divulgatore esperto nella tematica dei rifiuti.

(Nella foto, tratta da Facebook, Robero Cavallo, autore de La Bibbia dell'ecologia)

 

 

 

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS