Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L’affinatore di formaggi Fiorenzo Giolito di Bra martedì alla Prova del Cuoco

BRA

Foto
Condividi FB

Puntata del 25 settembre si inizia, parlando di Pecorino, con la ricetta dello chef romano Dino De Bellis, che preparerà una fonduta dolce di pecorino con pere all'anice.

Con lui l’affinatore di formaggi cuneese Fiorenzo Giolito di Bra e la nutrizionista napoletana MYRTA MAZZA, che sveleranno le proprietà e le caratteristiche di questo formaggio.

Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, gli chef ROBERTO BOTTURI da Mantova e DAVIDE BRECCIA da Ancona saranno alle prese con un classico della cucina: i TORTELLI DI ZUCCA, tutti da reinterpretare.

Sarà poi la volta della chef mantovana CLARA ZANI, che svelerà tutti i segreti della MAIONESE e realizzerà un appetitoso PANETTONE DI CAVOLFIORE CON MAIONESE ALLA SENAPE.

Spazio anche al maestro cioccolatiere bellunese MIRCO DELLA VECCHIA, che si cimenterà in coloratissimi CAKE POPS AL CIOCCOLATO BIANCO E FONDENTE.

Protagonisti de LA PROVA DEL CUOCO, i concorrenti MARINO PREITE da Soave (Verona) e VALERIA LAUDANI da Catania, affiancati dagli chef ANTONIO TOTARO da Napoli e ROMANA SPAGNOLI da Roma. 

A giudicarli il critico gastronomico GIGI PADOVANI e lo chef stellato LELE USAI, che nello spazio dedicato ai “piatti d’autore” preparerà una SOGLIOLA ALLA MUGNAIA CON ZABAIONE AL LIMONE. Con loro, “giurato per un giorno”, la showgirl ANTONELLA ELIA.

Nel corso della puntata l’inviato IVAN BACCHI sarà a PALMARIGGI (Le), alla ricerca di un piatto tipico della tradizione pugliese: LU PANIRI TE E SITE.

Tornerà, immancabile, il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, con il suo report dai banchi del Mercato di Firenze

VIDEO