Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'omaggio al lavoro del postino-fotografo delle Langhe arriva quasi cent'anni dopo

ALBA

Foto
Condividi FB

Si è svolta presso la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba, in provincia di Cuneo, nell’ambito della mostra fotografica “Mario Dondero e Lorenzo Foglio. Lo scatto umano” curata e promossa dall’associazione Giulia Falletti di Barolo in collaborazione con la Galleria Ceribelli di Bergamo, la consegna, da parte di Poste Italiane, agli eredi del fotografo-postino Lorenzo Foglio del fascicolo personale dell’allora dipendente.

Alla cerimonia ha partecipato il responsabile del recapito dell’Area Nord Ovest di Poste Italiane, Marco Siri, che ha omaggiato la famiglia di una copia del prezioso fascicolo ritrovato grazie ad un’accurata ricerca realizzata dall’archivio storico di Poste Italiane. Così come le immagini immortalate da Lorenzo Foglio rappresentano uno spaccato di storia di Langa e assumono il valore di documento, anche Poste Italiane ha voluto restituire agli eredi i documenti che narrano la sua operosità e la sua dedizione al lavoro svolto nei primi del Novecento nell’area rurale di Barolo.

Oggi come allora, il postino è una figura fondamentale nella vita quotidiana delle persone, nei territori rurali come in quelli cittadini. La conoscenza del territorio e la vicinanza alle comunità basata su rapporti umani consolidati nel tempo sono il valore aggiunto che ne fanno un punto di riferimento unico e prezioso.

VIDEO