Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'incontro alla Biblioteca di Briaglia per addestrarsi a “star bene” usando il pensiero

MONDOVì

Foto
Condividi FB

ROBERTO CROCI - La rinnovata Biblioteca di Briaglia (punto “vedetta” sulla Roa Marenca), diretta da Giorgio Cugnod, parte subito bene, dalla parte più eccitante dell’uomo: la testa!

Infatti sabato, 7 ottobre 2017, alle ore 16:00, nella bella sede, accanto alla parrocchiale di Santa Croce, si terrà un incontro, coordinato da Maria Assunta Martini sul “Potere della Mente”, a cura della dott.sa Maria Adelaide Giacosa, cardiologa dell’Ospedale di Mondovì.

Il medico spiegherà perché “pensare positivo” fa bene al “cuore”, in ogni senso, e non solo dal punto di vista fisiologico, pur importante. Nate negli Stati Uniti negli anni Ottanta, le Neuro Scienze, inizialmente, avevano l’obiettivo di rendere più efficace la pubblicità, e non è un caso che Coca Cola fu un importante finanziatore.

Ora è stata definitivamente “sdoganata” nel mondo medico e scientifico, e, grazie alle nuove tecnologie elettroniche, ci si è tuffati, “anima e corpo”, nell’organo più affascinante: il cervello. Quello che si pensava “esoterismo”, anno dopo anno, si sgretola e si chiarisce in modo scientifico. Per esempio, nella medicina sportiva, la connessione diretta tra pensiero positivo e risultati è un dato di fatto. Lo stesso, via via, si sta scoprendo come ausilio nella medicina tradizionale.

Briaglia, la Stonehenge del Piemonte, con la sua posizione preistorica “magica”, è il luogo ideale per questi temi. Infatti, tra poco più di due mesi il Solstizio d’Inverno, rinnoverà, nella vicina Grotta Casnea, il “miracolo” dell’allineamento del sole nel buio della terra (il Sol Invictus, il Sole Invincibile), voluto da uomini antichi, e non casualmente.

Dunque a Briaglia, un incontro da non perdere nella Biblioteca, ad ingresso libero, come liberamente entra il sole nella nostra mente, se glielo permettiamo! La serata si concluderà con un momento d’amicizia conviviale.
Alè, che i puruma feira!


Info: Biblioteca di Briaglia Giorgio Cugnod 39-3883593; giorgiocugnod@libero.it

VIDEO