Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'Europa guarda al modello di lavoro sulla qualità del latte dei cuneesi di Agrilab

CUNEO

Foto
Condividi FB

Agrilab, azienda cuneese che opera sul territorio dal 1978 nel campo delle analisi microbiologiche e chimiche e dal 2011 con il progetto sul latte, pioniere e all’avanguardia in Italia, si è fatta spazio in Europa ed è stata chiamata dall’Università di Ghent in Belgio a presentare il suo lavoro come modello anche per altri paesi. La rivista scientifica M2-Magazine, che si occupa della gestione delle mastiti nel comparto zootecnico di vacche da latte e di qualità del prodotto, ha anche pubblicato un inserto dedicato.

"I responsabili del progetto hanno avuto modo di conoscerci - spiega il medico veterinario Luca Midulla, responsabile di sezione "Latte-Mastiti & Sanità Animale" del gruppo Agrilab Lait - ad un convegno in Belgio a dicembre 2017 e ci hanno chiesto di divulgare il nostro progetto di lavoro che da anni proponiamo agli allevatori. L'obiettivo è sia direttamente volto alla parte medico-veterinaria sul bestiame che a quella sanitaria nel settore della prevenzione, al fine di garantire un prodotto di alta qualità e sicuro al consumatore". 

L’Agrilab è un laboratorio di analisi nel settore alimentare, fondato a Centallo nel 1978 da Adriano Sarale. Dal 2011 nasce Agrilab Lait, gruppo veterinario operante nell’ambito di analisi e consulenza sulla qualità del latte. Si è trattato della prima realtà in Italia ad impegnarsi nella gestione a tutto campo delle mastiti con un progetto a 360 gradi di recapito campioni, analisi, elaborazione dati, assistenza e gestione in stalla di un importante aspetto veterinario, che rappresenta forti ricadute a livello economico sull’allevamento e sanitario nell’ambito di sanità pubblica.

"La pubblicazione riguarda i medici veterinari specializzati nel settore ed è divulgata in tutto il mondo - conclude Midulla -. Per una realtà locale profondamente radicata nel Cuneese, questa pubblicazione rappresenta un’enorme soddisfazione ed una certificazione oggettiva da parte di una comunità scientifica riconosciuta e stimata in tutto il mondo".

(Nella foto, il team interno del laboratorio Agrilab costituito da professionisti)

VIDEO