Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'arte femminile ha lo spazio che merita a "Women Art Bra"

BRA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - A Bra, in provincia di Cuneo, seconda edizione “Women Art Bra - Biennale della creatività al femminile” dal 2 al 18 marzo al Movicentro.

E' nella suggestiva sala affrescata di palazzo Mathis che si parla d'arte con Agata Comandè, presidente della Consulta Pari Opportunità, che illustra le novità della “Women Art Bra - Biennale”, mostra concorso di sole donne.

E' nata con umiltà, senza pretese, ma è stata accolta dal pubblico con grande entusiasmo e ha riscosso un successo imprevisto. Fabio Bailo, assessore alla Cultura, ne sottolinea l'importanza, e il sindaco Bruna Sibille si congratula per il lavoro svolto che ha portato un salto di qualità e di quantità di partecipazione.

“Il nostro obiettivo – spiega Agata Comandè - non è quello di creare una seconda Biennale di Venezia ovviamente, ma di dare vita ad uno spazio espositivo per tutte le artiste, che possano esprimere così la loro creatività. E' inutile negare che l'arte femminile non ha mai avuto quello spazio che meriterebbe.

Come Consulta delle Pari Opportunità, ci tengo a precisare che la scelta del mese non è casuale: si dà risalto alla Festa della donna, che cade proprio l'8 marzo. La partecipazione, quest'anno, è di 142 artiste, un numero considerevole. Su 20 regioni, sono state coinvolte 16 regioni, con 40 province e 80 città.

E' gratificante che le artiste inviino le loro opere e si spostino nell'ambito nazionale. Sono nella maggior parte già quotate, e alcune anche allieve di grandi maestri. Poichè l'arte parla all'emozione e non solo alla ragione, sarà il pubblico a votare per determinare le vincitrici. Quindi il coinvolgimento sarà totale.

In più ci sarà una giuria tecnica che conferirà anche un premio a ciascuna delle 4 categorie di artiste. La novità sta nei premi offerti dalle associazioni del territorio, quali Lions Club Bra del Roero, il Rosso di sera, Noi come te, lo Zonta club del distretto 30. Verranno conferiti alle artiste che, con le loro opere, rappresentano la "mission" delle stesse. A fare da madrina dell'evento il nostro sindaco Bruna Sibille".

Una mostra tutta al femminile grazie all'entusiasmo e alla determinazione della Consulta delle Pari Opportunità e al prezioso supporto organizzativo dell'ufficio del turismo e delle manifestazioni di Bra. Intelligenza, passione e dedizione sono i principali ingredienti della Women Art Bra - Biennale, che si terrà al Movicentro, dal 2 al 18 marzo.

Vi aspettiamo, e non dimenticate: sarete proprio voi a determinare le vincitrici della mostra concorso.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO