Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

L'amore in Langa viaggia su una corriera degli anni '60 tra canzoni e destini incrociati

ALBA

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - C'è l'amore al centro del film-documentario ambientato intorno agli anni ‘60 su una storica corriera che al tempo viaggiava sulle strade della Pedaggera e di Langa, in provincia di Cuneo.

"Questo progetto – spiega il sindaco di Rocca Cigliè Luigi Ferrua, al termine del tour "Langa in love" – vuole raccontare gli amori sbocciati tra persone che si sono conosciute per caso in Langa. Un progetto portato alla luce dal regista Alessandro Ingaria in collaborazione con l’associazione Geronimo Carbonò e Filippo Bessone, in arte Padre Filip. Nell’intenzione c'era la realizzazione, pienamente riuscita, di un cortometraggio avente per tema una canzone scritta da Filippo Bessone quando ancora faceva parte del gruppo Trelilu. Il titolo del brano è Tersilla. Si racconta che proprio lui, Padre Filip, al tempo bambino in uno dei paesi di Langa, ad una fermata del pullman vede salire a bordo del mezzo una bella ragazza, molto avvenente, che crea curiosità non solo nel gruppo degli uomini presenti che la osservano con molta insistenza. Le donne, forse gelose, nel frattempo sparlano e commentano. Questo bambino, forse un po’ malizioso già a quell’età, osservava questa ragazza. La canzone termina con la signorina che scende dal pullman e va incontro al suo amore che l’aspetta. Si gira ancora una volta e lancia un bacio a questo bambino che non smette di osservarla. In questa maniera, si è voluto ricostruire la storia di Tersilla".

Il primo giorno sono state girate scene in particolare sul tratto di strada di Carrù. Il secondo giorno, il pullman è stato aperto a tutte le persone che abitano nei Comuni di Cigliè, Rocca Cigliè, Clavesana e Carrù che hanno potuto raccontare le loro storie d’amore. "Abbiamo accettato di girare queste scene del film nei nostri Comuni di Langa – ha concluso il sindaco Ferrua ­– in quanto questo può essere un modo nuovo per far conoscere i nostri paesi. Un sentito ringraziamento va alla Fondazione della Crc che ha reso possibile la realizzazione del progetto e all’Associazione Geronimo Carbonò che materialmente ha realizzato il filmato. Un grazie infine a Padre Pilip che ha saputo intrattenere con grande ilarità la gente e intervistare le persone".

Sergio Rizzo

(Nella foto: i presenti all’ultima tappa del tour a Rocca Cigliè)

 

VIDEO