Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Imprese agricole della Valle Stura in rete per "condividere" assunzioni anche di migranti

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Mercoledì 12 dicembre alle 17,30, presso il salone dell’Unione montana Valle Stura a Demonte, in provincia di Cuneo, verranno presentati il servizio di job sharing agricolo di Humus e gli inserimenti lavorativi dello Sprar. L’incontro è rivolto in modo particolare alle aziende del territorio dell’Unione montana Valle Stura, ma è aperto a tutta la cittadinanza, agli amministratori e alle associazioni.

Sarà un’occasione per far conoscere le opportunità offerte dal servizio Humus per gli inserimenti lavorativi e lo sviluppo di territorio. Insieme al Cis, si affronteranno le sfide dell’integrazione lavorativa dei migranti che arriveranno in Valle Stura nei prossimi mesi.

Humus è il primo servizio di job sharing agricolo che permette alle piccole aziende agricole di mettersi in rete per rendere sostenibile l’assunzione condivisa di personale. A fine mese le aziende pagheranno in percentuale il tempo impiegato del lavoratore.

Humus garantisce manodopera regolare e formata e si occupa di tutte le pratiche di consulenza del lavoro in rete. In questo modo i braccianti agricoli hanno maggiori possibilità di contratti regolari e continuativi, grazie alla circolarità stagionale che Humus favorisce mettendo in rete aziende con produzioni differenti.

Il Consorzio Iniziative Solidali sarà l’ente che si occuperà dell’integrazione lavorativa dei migranti del progetto Sprar. La collaborazione con Humus vuole fornire uno strumento innovativo alle aziende per rendere sostenibili le assunzioni anche dopo lo scadere dei tirocini formativi.

Dopo il successo del modello nella vicina Valle Grana, Humus e Cis ripartono insieme per sperimentare questa innovazione anche in Valle Stura. E lo fanno partendo dalle aziende, vero motore delle economie locali, fornendo loro uno strumento comodo e funzionale.

Per informazioni: rete.humus@gmail.com.

VIDEO

COPYRIGHT 2016 WEB & TECH SOLUTIONS