Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Io di Cuneo in Tanzania vorrei che il tempo volasse anche per questi bambini

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

GIULIA MELLANO - Quanto dura una settimana? Un giorno? Un’ora? Oggi è iniziata la mia seconda settimana a Ilula, in Tanzania. Mi sembra impossibile! Qui il tempo vola. O forse qui, io, ne perdo il senso. Le attività da svolgere sono sempre tante e domani inizieranno le visite agli studenti “sponsorizzati” da italiani.

Lo sponsor program è il programma di sostegno a distanza di Iop nel quale vengono accolti i bambini più poveri, perlopiù orfani, le cui famiglie non potrebbero permettersi di pagare le tasse scolastiche, la divisa, il materiale scolastico e, soprattutto, di rinunciare al loro lavoro.

Insieme ad Adelina (referente in loco dello sponsor program italiano), Marta, Cristina e Laura (altre tre volontarie italiane), andrò a trovare alcuni di questi ragazzi. Conosco la maggior parte di loro e non vedo l’ora di incontrare i nuovi studenti. Grazie alle donazioni ricevute nelle scorse settimane, abbiamo potuto preparare per ognuno di loro un sacchetto contenente riso, zucchero, olio, fiammiferi, dentrificio, spazzolino, sapone e qualche vestito. 

Nell’attesa di poter finalmente di nuovo incrociare la loro storia con la mia, auguro ad ognuno di loro che il tempo domani possa prendere il volo, anche solo per qualche minuto…

Giulia Mellano

Il blog di Giulia Mellano: https://mysecondplaceintheworld.wordpress.com/

Per contattarla: giulia.mellano@iopitalia.org

VIDEO