Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Incendi, sindaco di Sambuco si dimette/ Regione: stato di calamità

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Convocato un vertice in Prefettura a Cuneo per l'emergenza incendi in Valle Stura. Nel frangente, il sindaco di Sambuco Giovanni Battista Fossati ha annunciato di aver dato le sue dimissioni.

Il sindaco, eletto dal Comune montano appena 4 mesi fa, nel primo pomeriggio di mercoledì 25 ottobre aveva convocato un Consiglio comunale straordinario per discutere del vasto incendio che ha devastato le alture della Valle Stura.

Oggi (giovedì 26 ottobre) Fossati era in Prefettura e avrebbe comunicato che le sue dimissioni erano già state protocollate.

Nel frattempo, la Regione si appresta a chiedere al Governo lo stato di calamità per il Piemonte.

Sabato 28 ottobre, come riferisce l'Ansa, verrà fatta una prima stima dei danni e valutate le situazioni nelle zone colpite dagli incendi.

Sul fronte incendi, le situazioni più critiche riguardano sempre i Comuni di Pietraporzio e Casteldelfino. Le fiamme, salite in quota e alimentate dai forti venti, si sono estese fino alla zona del vallone di Bellino. Alcune persone sono state fatte evacuare in borgata Puy.

Resta sempre chiusa al traffico la statale 21 del Colle della Maddalena (dal chilometro 38,000 al chilometro 48,000, tra Sambuco e Pietraporzio) e sono una quarantina i camionisti bloccati sulla strada che collega Italia e Francia.

La proroga della chiusura della statale 21 è necessaria per consentire il transito dei veicoli di soccorso e permettere agli operatori di effettuare le attività di bonifica delle zone interessate dai focolai dell’incendio nonché per garantire l’incolumità degli automobilisti.

Il tratto verrà riaperto - comunica l'Anas - non appena saranno concluse le attività di controllo e verifica dello spegnimento definitivo dell’incendio e la conseguente percorribilità in sicurezza della strada.

La situazione, nel tardo pomeriggio, non sembra peggiorare né migliorare. Esili speranze nascono dagli sforzi che i vigili del fuoco con i volontari Aib della Regione e i carabinieri forestali stanno portando avanti. Un elicottero Erickson, il più grande a disposizione dei vigili del fuoco, è in volo fra Sambuco e Pietraporzio per spegnere le fiamme che hanno già bruciato centinaia di ettari.

Preoccupano le previsioni, che parlano di venti forti in arrivo, la continua assenza di pioggia e, dunque, il perdurare della siccità e dei roghi in tutto il Piemonte.

VIDEO