Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

In tanti a Bra per una bella camminata in difesa della salute

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - Non è il solito sabato mattina silenzioso, già alle nove c'è trambusto nella centralissima via Cavour.

Tra un notevole assembramento di persone, spiccano l'ambulanza e i volontari della Croce Rossa, un gazebo con le infermiere volontarie in divisa, e un lungo tavolo attrezzato con apparecchiature mediche e fogli per la registrazione dei valori.

Si tratta di benessere: è la prima edizione braidese de la “La salute vien camminando, muoviamoci insieme.”

Continuano ad arrivare persone in tenuta sportiva, con scarpe da ginnastica, quelle da camminatori.

C'è una lunga fila in attesa per passare, prima della partenza per la camminata, alla misurazione della pressione arteriosa e della glicemia.

I braidesi hanno aderito numerosi ed entusiati con diverse associazioni che propongono esercizio fisico, tra queste: “Noi come te” delle donne operate al seno, capeggiata da Norma Costantino; Bra Walking, coordinata da Francesco Molinaro; i Nasi Rossi dell'Arcobaleno Vip Alba/Bra; l'associazione braidese Italiana Diabetici; il Panathlon Club di Bra e l'associazione di volontariato “Braidesi uniti per la celiachia” e la Fand, in stretta collaborazione conil Comune e il volontariato.

A coordinare il tutto, ci sono il dott. Emanuele Fraticelli, il dott. Cesare Ferro e la dottoressa Laura Marinaro che spiega: “E' una camminata per dimostrare che basta veramente poco per vedere degli effetti benefici dell'attività fisica sul nostro organismo.

L'obbiettivo di questa giornata, non è di rivolgerci ai pazienti, ma di sensibilizzare la popolazione, con la prevenzione, suggerendo uno stile di vita, lontano da fumo e alcool, e proponendo, unita all'attività fisica anche una buona e sana alimentazione.”

Man mano si avvia il lungo corteo di camminatori, sono qualche centinaia, e si dirigono verso la Bra alta nelle zone pedonali.

La camminata dura circa 40 minuti e ad intervalli si interrompe per fare alcuni esercizi fisici.

Una mattinata allegra, con macchie di colore gialle, la divisa di Bra Walking, di colore rosa delle donne di “Noi come te”, ed i vivacissimi costumi dei Nasi Rossi: insomma, tutti i colori dell'arcobaleno, un inno al benessere da condividere insieme.

L'evento è stato organizzato dal Dipartimento Prevenzione Asl Cn2, in collaborazione con la Ssd Diabetologia e Endocrinologia, Sc Cardiologia, Dipartimento Salute Mentale, Sc Oncologia, Sc Direzione Professioni Sanitarie e Sc Distretto Bra, insieme alla Regione Piemonte, alla Prevenzione Piemonte e alla città di Bra.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO