Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

In Portogallo per gli amici "duecavallisti" la pasta ha il sapore della Valle Stura

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Che cosa ci fanno due panciuti e ribollenti pentoloni targati Valle Stura in Portogallo? Offrono i sapori italiani (lèggasi: "pastasciutta") alle decine di migliaia di partecipanti al ventiduesimo meeting internazionale degli amici della Citroen 2 cavalli.

Il rapporto tra il mondo duecavallista e il territorio vallivo nasce nel 2003, con il mitico raduno mondiale nella splendida cornice del Forte Albertino di Vinadio e, dopo alcuni anni, si rinsalda con le prime due edizioni del Miniraduno invernale degli Zoccoli Duri, gruppo locale di proprietari di Citroen storiche, tenutesi a Gaiola a gennaio 2016 ed a gennaio 2017.

Gli ospiti dell'ostello del Pelerin hanno qui potuto fruire dell'ospitalità del territorio e, se da cosa nasce cosa, grazie all'intermediazione del sindaco Fabrizio Biolé, la capiente e utilissima attrezzatura di cucina delle Proloco di Moiola e della stessa Gaiola "soggiorna" dal 26 al 31 luglio, ospite allo stand che il "Club Citroen 2 CV & Derivate" allestisce nella cornice dell'International Meeting di Ericeira in Portogallo, per promuovere la possiblità proprio di un prossimo raduno internazionale tutto italiano, il 24esimo della serie, che si terrà nel 2021.

Quale miglior incentivo per spingere i cugini euopei a sostenere e votare l'Italia per il meeting tra quattro anni, che invogliarli con l'offerta di una degustazione no-stop (sei giorni, h24) dell'italico piatto nazionale, la pasta al pomodoro?

Il direttivo del Club e la delegazione italiana in terra lusitana ci provano, inondando con quintalate di sapore mediterraneo un pezzo di Portogallo; divertendosi e rinsaldando anche convivialmente i rapporti con i duecavallisti e i club di tutta Europa e del mondo, e perchè no, conquistando - ci auguriamo - l'investitura per l'organizzazione del ventiquattresimo raduno mondiale degli amici della 2CV.

E anche un pezzo di Valle Stura è lì, rappresentato dai due panciuti e ribollenti pentoloni targati Proloco Gaiola e Proloco Moiola.

VIDEO