Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

In bocca al lupo da Ceva per l'11enne al Mondiale di go kart "Mini" in Brasile

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il karting è una specialità dello sport motoristico dove si corre con piccoli veicoli a quattro ruote, meglio conosciuti con il nome di go-kart. È anche uno sport propedeutico ad una carriera da pilota automobilistico e sono stati numerosi i grandi della Formula 1 degli ultimi anni da Michael Schumacher, Tony Kart, Ayrton Senna, Alain Prost, Fernando Alonso, Mike Wilson, Kimi Räikkönen, Lewis Hamilton, Giancarlo Fisichella, Jarno Trulli tanto per citane alcuni, che sono stati kartisti di livello internazionale e utilizzano ancora i go-kart per mantenersi in allenamento.

Anche Pietro Valdo Pons è un kartista e, a tutti gli effetti, è cebano almeno per la metà. La mamma di Pietro, la signora Silvia, è cugina di Alfredo Vizio, l’attuale sindaco di Ceva, in provincia di Cuneo. Il giovane Pietro vive con la famiglia a Gassino Torinese e frequenta la prima media alla scuola Europea Spinelli di Torino. Nei weekend liberi da gare viene sovente ospite dal nonno a Ceva, al quale è da sempre molto legato. Pietro Pons ha iniziato a correre all’età di cinque anni e nel 2014, a sette anni, si è laureato Campione Italiano della classe 50.

Lo scorso 7 ottobre, vincendo anche kartodromo Val Vibrata (Te), si è aggiudicato l’ambito titolo di Campione Italiano “Rotax Mini 2018”. Quest’anno, su dieci gare disputate ne ha vinte cinque, in altre quattro è giunto al secondo posto e in una al terzo. Con la conquista di ben 165 punti in classifica generale, molto orgogliosamente andrà a difendere i colori italiani alla 19esima edizione della “Rotax Grand Finals” che si disputerà dal 24 novembre al 2 dicembre a Conde in Brasile.

Sergio Rizzo

(Nella foto, Pietro Valdo Pons sul podio dopo la vittoria sul circuito di Pomposa)

 

VIDEO