Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Imprenditoria innovativa a impatto sociale: a Cuneo ora c'è "GrandUp!"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Verrà "lanciato" venerdì 23 febbraio il progetto GrandUp!, primo programma di accelerazione territoriale dedicato alla provincia di Cuneo. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Crc con la partnership tecnica di SocialFare, ha l’obiettivo di promuovere e accompagnare lo sviluppo di imprenditorialità innovativa a impatto sociale.

L’evento di venerdì a Cuneo si articolerà in due momenti: alle 16, presso Ping (via Pascal 7) la presentazione dell’iniziativa, con la partecipazione di Giandomenico Genta, presidente della Fondazione Crc, e Laura Orestano, Ceo di SocialFare. A un primo momento più istituzionale farà seguito un incontro con tre startup innovative che potranno raccontare la loro esperienza e sottolineare difficoltà e risorse che hanno potuto sperimentare nella loro avventura impreditoriale: saranno presenti Alberto Dalmasso, co-founder e Ceo di Satispay, Nicola Facciotto, co-founder e Ceo di Kalatà - Progetti per fare cultura, Mara Moioli e Giulia Frangione, co-founder di Italia non profit. 

A partire dalle 18,30, presso l'Open Baladin di piazza Foro Boario, il primo Social Hackathon dal titolo "Definizione delle sfide": un’occasione per individuare insieme ai partecipanti le sfide sociali rilevanti per il territorio della provincia di Cuneo, lavorando su 6 tavoli tematici: ambiente, turismo, cultura, benessere, welfare ed educazione. La partecipazione alla prima parte del pomeriggio è libera, mentre per prendere parte al Social Hackathon è
necessario iscriversi.

Il progetto GrandUp! si articola in tre fasi: la prima dedicata all’incubazione di idee, che oltre all’evento di venerdì 23 prevede un secondo hackathon dal titolo "Idee a impatto sociale" (8-9 marzo 2018, presso Ping). La seconda fase, dalle idee alle risposte, si articolerà in 5 fine settimana, tra aprile e maggio, di sessioni teorico/pratiche e culminerà in un evento di presentazione e premiazione dei progetti dal titolo “GrandUp! Opportunity Day”. Infine, la fase di accelerazione di imprenditorialità sociale che prevederà l’ingresso, per le progettualità selezionate nel precedente percorso, in Foundamente#6, il programma di accelerazione realizzato da SocialFare e dedicato a startup a impatto sociale, che si svilupperà tra settembre 2018 e gennaio 2019.

“La Fondazione Crc promuove GrandUp! con il duplice obiettivo di stimolare lo sviluppo economico in provincia di Cuneo e sostenere la crescita di idee imprenditoriali innovative, in grado di rispondere alle sfide sociali più urgenti” commenta il presidente della Fondazione Crc, Giandomenico Genta. “I casi che verranno presentati nell’evento di lancio sono oggi riconosciuti come esempi di innovazione a livello nazionale: siamo sicuri che GrandUp!, grazie anche al prezioso supporto di SocialFare, contribuirà a far crescere e a valorizzare idee imprenditoriali innovative a impatto sociale”.

"SocialFare è felice di poter supportare come partner tecnico la Fondazione Crc. L'esperienza e la reputazione che abbiamo maturato negli anni di attività nazionale e internazionale sono state messe a disposizione del territorio cuneese: crediamo che esista già una grande potenzialità di innovazione nelle comunità locali. Nostro compito è e sarà quello di accelerare percorsi di conoscenza e di imprenditorialità a impatto sociale, affinché le sfide territoriali possano aggregare risorse umane e finanziarie per lo sviluppo di nuovo knowhow e nuova economia" aggiunge Laura Orestano, Ceo di SocialFare.

VIDEO