Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Illuminata, costi e ricavi: qualche domandina al sindaco-presidente

CUNEO

Foto
Condividi FB

ANGELO BODINO - A distanza di settimane continua la polemica fra i “pro” e i “contro” Illuminata 2016, ma considerato che pochi hanno fatto la domanda su quanto sia costata, la facciamo noi.

Dal momento che si parla tanto di contenuti, forse vale la pena porre in evidenza che il presidente dell’associazione che ha organizzato l’evento è il sindaco di Cuneo, che è stato eletto per rappresentare i cittadini.

Quindi è più che lecito richiedere pubblicamente al sindaco l’ammontare dei costi e dei ricavi con relative elargizioni e nomi degli sponsor dell’evento e con quale scopo? Evitare un'eventuale risposta che dica: 'I soldi sono dei privati e il Comune non ha messo un euro”.

No, caro sindaco, sarebbe troppo semplice rispondere così, noi (e tutti quelli che la pensano come noi) non ci stiamo per il semplice motivo che chi riveste una carica pubblica di tale valenza ha sicuramente a cuore la trasparenza e quindi (se possiamo permetterci) le poniamo qualche domandina banale banale e, se ritiene di rispondere, le saremo grati.

“Nel caso ci fosse un passivo gestionale non previsto nel preventivo per “L'Illuminata 2016”, chi pagherà, come e quando?”

Oppure (sempre se ritiene di rispondere)

“Nel caso ci fosse un attivo gestionale (come dovrebbe essere) che fine farà il guadagno e a chi sarà devoluto?”

Facciamo qualche esempio di cosa intendiamo per trasparenza...

All’inizio del mese di luglio alcuni volenterosi commercianti di via S. Grandis hanno organizzato una cena al costo di 10 euro con 350 partecipanti con sedie e tavoli ben disposti lungo la via e musica.

Ebbene, alla fine della cena gli organizzatori, con meritato orgoglio e con la massima trasparenza, hanno comunicato che l’attivo proveniente dalla cena era pari a 2800 euro (somma consegnata immediatamente al parroco della parrocchia del Sacro Cuore, lì presente, per destinarla all’arredo della Nuova Cappella) e il conto (fatto alla buona) è stato semplicissimo...

……. 3500 euro (ricavo lordo) - 700 euro (spese vive) = 2800 euro (ricavo netto) che è stato dato in….. beneficenza!... Capito bene?...in…in…in… BENEFICENZA!

E perciò, caro sindaco, non dovrebbe essere tanto difficile produrre un consuntivo facile da leggere per chi non è “Illuminato” come noi!

Ci faccia la sorpresa, veda di pubblicizzare i conti, così finalmente sapremo “il quantum” dell'Illuminata, ma “tensiun”….. le polemiche potrebbero continuare fra “Illuminati fan” e “Illuminati non fan”. Tuttavia almeno si potrà ragionare con dati alla mano inconfutabili!

Forse chiediamo troppo e allora, gira e rigira, alla fine della fiera, i conti non li vedremo?

E no, non ci rassegniamo, anche perché non ci vuole molto a fare quattro conti, numeri di spettatori compresi.

Vogliamo provare a ragionare? Quanto è durata l'Illuminata? Undici serate (di cui purtroppo, per l’attentato di Nizza e per il cattivo tempo, diremmo che 4 sono andate maluccio con poche migliaia di presenti) e perciò, dal momento che siamo generosi, “ad abundantiam” supponiamo che per quelle quattro serate vi siano state 50.000 persone? Se la matematica non è un’opinione, qualcuno ci vorrebbe convincere che per le altre 7 serate vi sarebbero stati 650.000 visitatori, vale a dire una media di 92 mila persone a serata?

Il nostro pensiero “non Illuminato”?

Intanto fateci vedere i conti e poi ne riparleremo... eccome se ne riparleremo!

Angelo Bodino

VIDEO