Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Sequestro di Villa Sarah, uno dei provvedimenti più rilevanti dell'ultimo decennio a Cuneo"

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Riceviamo dal gruppo consigliare Cuneo per i Beni Comuni e dal comitato Salviamo Villa Sarah e pubblichiamo: "Il provvedimento di sequestro di Villa Sarah a Cuneo è sicuramente uno degli eventi più rilevanti della politica cittadina dell’ultimo decennio per le sue implicazioni di ordine ambientale, paesaggistico e di tutela del suolo. Una vicenda che richiama complesse questioni di ordine urbanistico generale e di ordine specifico progettuale.

Noi non possiamo che esprimere grande soddisfazione per un provvedimento (il sequestro della Villa) che tiene conto del valore di testimonianza culturale dell’edificio e, più in generale, della tutela paesaggistica di un sito e dell’intero viale settecentesco degli Angeli, che esprimono valori identitari presenti nell’animo dei cuneesi.

Nello stesso tempo vogliamo rispettare l’autonoma iniziativa della magistratura senza operare alcuna forzatura a sostegno delle nostre tesi. Quello che è certo è che noi continueremo a dare tutto il nostro impegno per salvaguardare un bene che riteniamo irrinunciabile nell’interesse della nostra comunità e della sua cultura profonda intergenerazionale.

A questo fine, il gruppo consigliare Cuneo per i Beni Comuni porterà in discussione nel Consiglio comunale del 18 e 19 dicembre un ordine del giorno rivolto a modificare l’attuale piano esecutivo convenzionato, che prevede la costruzione di 7 piccoli condominii e l’abbattimento dello storico edificio.

Poco prima dell’inizio del Consiglio (alle 17 di lunedì), il comitato Salviamo Villa Sarah proporrà davanti a Zara, in via Roma alle 16, la mostra fotografica che testimonia la ricchezza dei dipinti, dei fregi e delle tappezzerie (...). Porteremo anche 5 o 6 cartelli esplicativi".

Cuneo per i Beni Comuni

Comitato Salviamo Villa Sarah

VIDEO