Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Si corre tra i frutteti del Marchesato nel primo weekend di aprile

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Non si sa che cosa passi nella testa dei podisti che ogni anno scelgono la primavera Saluzzese per infilare le scarpe da running e dare il massimo per una, due o anche tre ore, ma si sa che anche quest'anno ad attenderli ci sarà una cornice unica, con i frutteti in fiore e le verdi colline, i castelli medievali e i suggestivi centri storici del Saluzzese, dietro ai quali si staglia lo sfondo più maestoso che si possa immaginare: il Monviso, il Re di Pietra, amato da tutti coloro che ammirano il suo profilo da ogni fazzoletto di terra che lo consente. Il tutto con la garanzia di un'organizzazione attenta, che nei tre anni precedenti ha saputo dare il massimo e migliorarsi continuamente, con l'obiettivo di promuovere sport e territorio.

“La Mezza del Marchesato, mezza maratona tra i frutti in fiore” si correrà domenica 2 aprile a Saluzzo, in provincia di Cuneo, ed è inserita in un fine settimana che prenderà il via sabato 1 aprile con un pomeriggio dedicato ai bambini. La collaborazione tra la Fondazione Amleto Bertoni - Città di Saluzzo, l'Atletica Saluzzo. l'ASD Podistica Valvaraita e i Comuni di Saluzzo, Manta, Verzuolo e Lagnasco, darà vita a un evento sportivo realizzato con l’approvazione della F.I.D.A.L. Federazione Italiana di Atletica Leggera, che entra a far parte del calendario Nazionale delle competizioni.

Anche quest'anno sono numerosi gli eventi che si inseriscono nell'evento: oltre alla gara di 21,097 km, si correrà per la prima volta una “10 km competitiva”, affiancata dalla “eVISO Run amatoriale” sulla stessa distanza, e dalla “Mini Mezza Eplì” dei bambini, che dalle 16 di sabato pomeriggio colorerà piazza Cavour per promuovere l'attività sportiva tra i ragazzi delle scuole di Saluzzo e del circondario.

La Mezza del Marchesato fa parte delle 12 manifestazioni che nel 2017 compongono il “Criterium Istituzionale Strada” (CIS). La manifestazione inoltre è campionato piemontese di Mezza Maratona e a Saluzzo si assegneranno i titoli regionali individuali. Sempre più ricco il montepremi, che ammonta a 5.900 euro (di cui 2890 euro per assoluti), suddiviso tra le varie categorie, con una voce riservata agli atleti italiani e “italiani equiparati” che scenderanno sotto 1h11’00 tra gli atleti e 1h23’00 tra le atlete.

Possono partecipare atleti tesserati in Italia da 18 anni in poi che siano tesserati per il 2017 per società affiliate alla FIDAL, o in possesso di Runcard o tesserati con Ente di Promozione Sportiva (EPS) sezione Atletica, in possesso di Runcard EPS, presentando di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera.

VIDEO