Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il "presepe del viaggiatore" a Verduno fa crescere un nuovo ospedale in Uganda

ALBA

Foto
Condividi FB

Il presepe che ogni anno viene allestito a Verduno, in provincia di Cuneo, coniuga le passioni dei due realizzatori Maddalena Ravinale e Carlo Casavecchia: i viaggi intorno al mondo e la costruzione di presepi. Il “Presepe del viaggiatore” trova posto, ogni anno, nel Santuario del Beato Valfrè.

Colui che si trova a visitarlo attraversa nuovi paesi, si accosta a differenti culture passando dai paesaggi latino-americani a quelli europei, dalle atmosfere dell’Africa nera al fascino del deserto del Sahara, dalle ambientazioni palestinesi e medio-orientali alle suggestioni indiane e dell’estremo oriente.

Questa magia è resa possibile dal fatto che viaggiare in posti lontani permette a Carlo e Maddalena di riprodurre, lavorando con la fantasia e con grande cura dei particolari, ciò che hanno scoperto in giro per il mondo.

Ogni anno l’allestimento del presepe ha lo scopo di concorrere a finanziare un progetto di Emergency: quest’anno sarà quello del nuovo ospedale di Entrebbe, in Uganda.

Il presepe sarà aperto dall'8 dicembre ogni sabato, domenica e festivi fino al 14 gennaio compreso, con i seguenti orari: sabato 15-18, domenica e festiva 10,30-12,30, 15-18. Per le scolaresche o i gruppi di visitatori è possibile concordare orari e giorni di visite diversi da quelli previsti telefonando al 3357617343 oppure al 3355431173.

VIDEO