Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Il fossanese Antonio Miglio presidente delle Terre dei Savoia

FOSSANO

Foto
Condividi FB

Antonio Miglio è il nuovo presidente dell’associazione “Le Terre dei Savoia”. Sostituisce Giovanni Quaglia, dimissionario dopo oltre 12 anni di presidenza, per evitare possibili incompatibilità dovute alla sua nomina ai vertici della Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino. Quaglia rimane comunque come componente del consiglio di amministrazione dell’associazione.

Nel corso della seduta elettiva del Cda, Sergio Soave, vicepresidente del sodalizio, al quale è stato proposto l’incarico in prima battuta, ha ritenuto di declinare l’invito a causa dei significativi ruoli che già ricopre ed ha proposto la nomina di Antonio Miglio.

Miglio, 65 anni, fossanese, laureato in Scienze Agrarie ha al suo attivo una lunga esperienza maturata in seno ad enti ed istituzioni di alto livello locali e nazionali. Insegnante e libero professionista, ha ricoperto e ricopre tutt’ora incarichi di grande prestigio in importanti realtà economico-finanziarie. Già amministratore della Cassa di Risparmio di Fossano, dal 1994 al 2016 ha presieduto la Fondazione CRF. Tanti i suoi incarichi nell’ambito di ACRI (Associazione Fondazioni e Casse di Risparmio SpA), Fondazione con il Sud, Cassa Depositi e Prestiti, REAM Sgr SpA. Dal 2004 al 2011 e dal 2014 ad oggi è stato consigliere dell’Associazione “Le Terre dei Savoia” e dal 2011 al 2013 ne ha presieduto il Comitato Tecnico.

“Sono molto onorato – ha dichiarato il neo presidente Miglio – di ricevere questo testimone da una personalità di alto valore ed esperienza, qual è Giovanni Quaglia. E proprio all’amico Giovanni rivolgo un particolare ringraziamento per la sua scelta di rimanere nel CDA dell’Associazione. La sua figura non potrà che dare ulteriore forza e autorevolezza al nostro operato.

D’altra parte il suo impegno in questi anni a favore de Le Terre dei Savoia è stato notevole. L’associazione oggi è una realtà turistico-culturale tra le più accreditate a livello piemontese e le sue iniziative offrono straordinarie opportunità promozionali e di sviluppo per l’intero territorio. Cercherò con il massimo impegno di proseguire nel solco tracciato dal mio predecessore, anche potendo contare sulla professionalità e capacità del procuratore Umberto Pecchini e della direttrice Elena Cerutti, e con loro mi impegnerò a sviluppare altre proficue collaborazioni in un’ottica sia interregionale che transfrontaliera”.

“Lascio l’associazione in ottime mani. – ha commentato il presidente uscente Quaglia – La lunga esperienza amministrativa di Antonio Miglio sarà di grande supporto alle progettualità dell’associazione. La sua profonda conoscenza de Le Terre dei Savoia e dell’ambito sul quale opera, sono certo rappresenti il valore aggiunto per conseguire risultati di prestigio. A lui e ai validi collaboratori dell’associazione, a partire dal vicepresidente Sergio Soave, giunga il mio più affettuoso augurio di buon lavoro, riaffermando fin d’ora la mia disponibilità a continuare a lavorare insieme”.

 

VIDEO